Curiosità sui limoni che (forse) non erano note - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Curiosità sui limoni che (forse) non erano note

Limoni

Oggi vi parliamo dei limoni, ma lo facciamo raccontandovi delle curiosità delle quali (forse) non eravate a conoscenza.

I limoni, il sole della nostra terra

Nelle nostre campagne, come è noto, sono assai diffuse le coltivazioni di arance e limoni che colorano e ravvivano le aree circostanti alla città. Diventa spettacolare quel mix di arancione e giallo che da’ nuova vita alle nostre terre dipingendo un quadro vivo fatto di armonie che racchiude tutta l’allegria della Sicilia.

I mille e più usi dei limoni

Appunto, sono particolarmente diffuse nel nostro territorio le coltivazioni di limoni. E anche il loro uso è assai noto. In cucina il limone si usa dappertutto. Perfino con i dolci, basti pensare alle crostate. Ma non solo, il limone, tra l’altro è anche un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Se tagliato a metà e strofinato sulle superfici da pulire, infatti, è ottimo per rimuovere i cattivi odori. Invece, mescolato all’aceto, diventa un ottimo detergente per pulire casa. E’ anche ottimo per la nostra bellezza, perchè è in grado di riportare la pelle al giusto PH senza disidratare. Insomma, si può usare in mille e più modi differenti e tutti straordinari. Un prodotto naturale e a chilometro zero che diventa un vero e proprio dono che ci regala la natura!

Limoni Foto
Fonte foto: Pixabay

I limoni, curiosità

Adesso vi sveliamo qualche curiosità riguardanti i limoni. Innanzitutto, il nome “limone” fa riferimento sia alla pianta che al frutto. La maturazione dei frutti continua per quasi tutto l’anno. I frutti, se immaturi, hanno il classico colore verde; nel momento in cui maturano, invece, diventano gialli. I frutti proseguono a maturare anche una volta staccati dalla pianta stessa. La scorza e la superficie cambiano a seconda della varietà del limone. Oltre al classico colore giallo, è possibile trovarne di verdi. La pianta è particolarmente sensibile al freddo. Sapevate che la parte esterna del limone, ovvero la buccia, è ricchissima di oli aromatici? Ebbene sì! Ma già dallo stesso meraviglioso profumo del limone era facile da intuire tutto ciò!

Ci sono delle varietà che non hanno semi; mentre la polpa, che ha un sapore acidulo, è divisa in circa otto spicchi.

Pare che siano nati dall’incrocio tra il lime e il cedro. E la loro origine è antichissima; addirittura si parla dall’India. Dopodichè si diffusero velocemente grazie alle loro proprietà, tant’è che gli egiziani li usavano perfino per imbalsamare le mummie.

Limone Acqua
Il limone favorisce anche la digestione. Fonte foto: Pixabay

In occidente arriva con gli arabi che lo introducono in Sicilia. Il limone è ricco di vitamina C e antiossidanti e dunque è un ottimo alleato per combattere l’influenza e l’infiammazione e a prevenire i fastidiossimi segni del tempo. Inoltre, favorisce anche la digestione e tiene sotto controllo la pressione arteriosa. Si può usare anche come disinfettante. Inoltre, i sali minerali presenti permettono di eliminare le tossine in eccesso. Infine, unito all’acqua calda facilita l’evacuazione. Quindi è ottimo per chi soffre di stitichezza.

Usarlo, dunque, significa beneficiare dei suoi effetti più che positivi per la nostra salute!

Curiosità sui limoni che (forse) non erano note ultima modifica: 2024-05-04T09:23:30+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x