Madonna della Neve 2023, il calendario della festa - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI FESTE E SAGRE

Madonna della Neve 2023, il calendario della festa

Un Progetto Madonna Della Neve

Oggi pubblichiamo, in dettaglio, il calendario 2023 in onore della festa della Madonna della Neve.

Madonna della Neve 2023, il messaggio di padre Luca Gallina

“Preghiera, devozione, festa, tradizione: tutto questo significano, per i francofontesi, i giorni dedicati alla Madonna della Neve”, comincia così il messaggio di padre Luca Gallina alla comunità francofontese.

“Un popolo che riconosce tale rivolgendo lo sguardo e il cuore alla Madre che indica la strada, custodisce il cammino, guida i passi”, si legge nel messaggio.

“Saranno giorni di preghiera, di suppliche, di ringraziamento a Colei che sempre fa sentire la sua presenza premurosa di Madre. Giorni di devozione autentica che condurrà a quel santo proposito di imitare la fedeltà e la perseveranza della prima discepola di Gesù”, prosegue ancora il parroco.

Madonna Della Neve Festa In Piazza Garibaldi
Un momento della festa in piazza Garibaldi durante la consegna delle chiavi della città

“Giorni di festa, di incontri tra famiglie, tra amici, tra gente dello stesso paese che si ritrova una volta l’anno, per la festa più importante dell’anno. Giorni in cui momenti tradizionali (ripetuti ogni anno) saranno significativi per la crescita della comunità perché conterranno la novità di Dio e permetteranno perciò di guardare, con speranza, a quel futuro di pace che il padre stesso sta disegnando per noi” .

La Madonna della Neve, nostra patrona e protettrice, risvegli in noi in desiderio della salvezza, dell’incontro decisivo con il suo Figlio Gesù, e ci aiuti ad essere lievito che fermenta la massa con uno stile di vita credibile perché completamente formato alla scuola del Vangelo. A tutti e ciascuno, buona Festa!”, conclude il messaggio.

Madonna della Neve 2023, le giornate dal 26 al 31 luglio

Il 26 luglio, sul sagrato della chiesa Madre, si terrà la veglia di preghiera mariana “Santa Maria nella resurrezione del Signore”. Il giorno successivo, prenderà avvio la novena con Don Alfredo Andronico. Alle ore 19,00 santa messa in chiesa Madre e alle ore 21,30 santo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto. Il 28 luglio alle ore 19,00 santa Messa in chiesa Madre. Alle ore 20,00 “Le opere d’arti della chiesa Madre”, presentazione dei quadri presenti in chiesa Madre. Alle ore 21,30, invece, santo Rosario presso la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto. Il 29 luglio si terrà alle ore 19,00 la santa Messa in chiesa Madre. Mentre alle ore 21,30 santo Rosario presso la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto. Nel corso della giornata vocazionale del 31 luglio la santa messa avrà luogo alle ore 19,00 in chiesa Madre, mentre alle ore 21,30 si terrà il santo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Madonna della Neve 2023. Le giornate dall’1 al 3 agosto

Nel corso della giornata della famiglia dell’1 agosto, si terrà alle ore 19,00 la santa Messa, la benedizione delle famiglie e la consacrazione dei bambini alla Madonna. Successivamente, alle ore 21,30 santo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto. Il 2 agosto, giornata dei malati, santa messa alle ore 19,00 con la presenza dell’Unitalsi; mentre alle ore 21,30 Santo Rosario nella chiesa di santa Maria di Soleto in Passaneto. Durante la giornata della riconciliazione del 3 agosto, alle ore 8,30 si terrà la santa Messa nella chiesa del Carmine e a seguire, fino a mezzogiorno, adorazione eucaristica e confessioni. Alle ore 19,00 si celebreranno i Vespri in chiesa Madre, mentre alle ore 19,15 ci sarà il pellegrinaggio penitenziale verso la stele votiva di Passaneto. Alle ore 21,00 si terrà la santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Madonna della Neve 2023. 4 agosto, la vigilia

Il 4 agosto, alle ore 11,00 si svolgerà, in chiesa Madre, la santa Messa presieduta da don Alfredo Andronico, mentre alle ore 12,00 ci sarà l’apertura della cappella della Madonna della Neve. Alle ore 20,00 si terrà la santa Messa presieduta da Don Luca Gallina e l’offerta del cero votivo da parte del sindaco Lentini e la consacrazione della città di Francofonte alla santa Patrona. A mezzanotte ci sarà la santa Messa nella chiesa di santa Maria di Soleto in Passaneto.

5 Agosto, la festa

Alle ore 10,00 ci sarà la santa Messa in chiesa Madre presieduta da mons. Sebastiano Amenta e a seguire, alle ore 11,00, processione per le vie del tradizionale “Giro dei Santi”. A mezzogiorno, in piazza Garibaldi, consegna da parte del Sindaco delle chiavi della città alla Madonna della Neve.

Gli Eventi In Onore Della Madonna
Photo credits: Cristina Scevola per itFrancofonte

Nel pomeriggio, alle ore 18,00, santa Messa presieduta dal parroco don Luca Gallina e a seguire la processione lungo le vie: Spoto Puleo, piazza Garibaldi, via Verdi, via E. Filiberto, piazza Torino, via Trento e Trieste, chiesa di San Francesco (sosta), via Gramsci, Trapani, Finale, Potenza, Gramsci, Venezia, della Vittoria, Varese, Corso dei Mille, via on. Sebastiano Franco, Diaz, comm. Belfiore, Siracusa, Gaudioso, piazza Dante/Ville (sosta). All’1.00 rientro in chiesa Madre per le vie Gaudioso, Siracusa, Cafiero, E.Filiberto, Regina Margherita, piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via Spoto Puleo.

Dal 6 all’11 agosto

Il 6 agosto, alle ore 20,00, la messa sarà presieduta da Fra Giuseppe Pecorella, OFM CAPP. Il giorno successivo, alle ore 19,00, la santa Messa sarà presieduta da don Adamo Puccio. L’8 agosto alle ore 19,00 la santa messa sarà presieduta da Don Luca Gallina e l’omelia dettata dal diacono Dario Cutale. Il 9 agosto, la santa Messa delle ore 19,00 sarà presieduta da don Salvatore Savaglia. La santa Messa del 10 agosto delle ore 19,00 sarà presieduta da Don Sebastiano Cristaudo. L’11 agosto, la santa Messa sarà presieduta da mons. Salvatore Marino.

12 agosto: l’ottava

In questa giornata, la santa messa delle ore 18,00 sarà presieduta da Don Luca Gallina. A seguire ci sarà la processione lungo le vie: Spoto Puleo, piazza Garibaldi, Vittorio Emanuele, piazza dei Vespri, via Roma, piazza Carmine Vecchio, via on. Sebastiano Franco, trav. Cannone, via Scirè Risichella, Falcone e Borsellino, Mastrogiacomo, sosta nella casa di riposo “Le Zagare”, della Vittoria, Monfalcone, On. Sebastiano Franco, Rizzo, Volturno, dei Martiri, comm. Belfiore, Scamporlino, Combattenti, Monfalcone, dei Mutilati, Carducci, Siracusa, Gaudioso, piazza Dante/Ville (Sosta).

A mezzanotte rientro in chiesa per le vie: Gaudioso, Siracusa, Carducci, Giordano Bruno, piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi (tradizionali tre giri della piazza e saluto alla Madonna della Neve), via Spoto Puleo.

A mezzanotte e mezza chiusura della cappella della Madonna della Neve.

Madonna della Neve 2023, il calendario della festa ultima modifica: 2023-07-06T08:48:55+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x