San Giuseppe 2024 a Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE

San Giuseppe 2024 a Francofonte

San Giuseppe In Chiesa Madre

Nella giornata di domenica 17 marzo 2024 i francofontesi si apprestano a celebrare San Giuseppe. Oggi vi spieghiamo il programma della festa.

San Giuseppe 2024 a Francofonte, la festa

Per quanto riguarda la festa, domenica 17 marzo, si è svolta la festa esterna con la processione della “Sacra Famiglia” che percorrerà il tradizionale “Giro dei Santi”. Nel pomeriggio, si è tenuta, come da tradizione, in piazza Garibaldi, l’asta di beneficenza in onore del santo. Come sempre, anche quest’anno, nel corso dell’asta sono stati venduti i prodotti tipici che caratterizzano la festa, ma anche altro donato dai francofontesi. Oggi, invece, ci sarà la santa Messa in onore di San Giuseppe alle ore 18.00. Al termine, si terrà la presentazione del volume del giornalista Salvatore Di Salvo “La comunicazione cristiana nei social”.

San Giuseppe 1
San Giuseppe col Bambino di Francesco Gramignani Arezzi (sec. XVIII) in chiesa Madre

San Giuseppe, il protettore della chiesa Universale

La figura di san Giuseppe è molto importante da comprendere per scoprire quanto sia fondamentale il suo valore. Egli è colui che è destinato ad essere lo sposo di Maria Vergine, ovvero, la madre di Gesù. Nel momento in cui ne diventa padre, rimane sempre attento verso quelle che sono le vicende legate alla santa Famiglia. É un uomo di grande umiltà ed è anche ricco di virtù e viene scelto proprio per questo motivo da Dio che gli affida non solo l’educazione del figlio, ma anche la protezione di Maria. Giuseppe è un “uomo giusto”, che porta avanti la volontà di Dio; non parla mai, ma invece è sempre pronto ad ascoltare Dio. Secondo quanto scritto nei Vangeli, Giuseppe porterà avanti il suo ministero di padre con grande amore. E difatti, soprattutto oggi, consegna all’umanità un messaggio importante, ovvero, di essere degli educatori attenti alla crescita dei propri figli.

La festa a Francofonte

San Giuseppe rappresenta un momento fondamentale per rinsaldare le fondamenta della comunità. Difatti, è una vera e propria occasione che permette ai francofontesi di rinnovare il proprio impegno di solidarietà. Il donare e il dare consegna a tutti noi l’occasione di condividere, soprattutto con chi ha più bisogno. E dunque, San Giuseppe è quella festa di sensibilizzazione alla condivisione con i più poveri. Tutto il ricavato è destinato ad aiutare le famiglie in difficoltà del paese.

Pignoccata
la tradizionale pignuccata di San Giuseppe

Le tradizioni (culinarie e non) legate alla festa

Tra le tradizioni legate alla festa, come abbiamo già detto, c’è l’immancabile asta dove vengono venduti svariati prodotti, da torte fino agli asparagi (solo per citare qualche esempio), al migliore offerente. Ovviamente , ci sono anche delle tradizioni legate alla cucina, soprattutto nell’ambito dolciario. Un esempio noto e amato da tutti è la pignuccata (pignolata) che ci ricorda tanto i bei momenti trascorsi magari ad aiutare la propria mamma o la propria nonna a realizzare prima le palline e poi ad attendere che vengano fritte e immerse poi nel miele. A Francofonte viene preparata in occasione della festa di San Giuseppe che si celebra la domenica più vicina al 19 marzo (giorno della solennità in cui la Chiesa ricorda il patriarca).

San Giuseppe 2024 a Francofonte ultima modifica: 2024-03-19T07:07:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x