Site icon itFrancofonte

Una gustosa tradizione: ‘i sparici sabbaggi

Asparagi1

Una vera bontà! - photo credits Max La Mancusa

Continua il nostro viaggio raccontando le tradizioni, culinarie e non, francofontesi. Tra esse troviamo sicuramente la raccolta degli asparagi, con i suoi usi in cucina.

‘I sparici sabbaggi’: cosa sono?

Chiamato in dialetto francofontese “Spariciu sabbaggiu”, si tratta una pianta erbacea perenne dotata di un corto rizoma sotterraneo, dal quale, in primavera, spuntano i giovani germogli chiamati turioni o asparagi (ossia la parte commestibile). Il sapore degli asparagi è amarognolo e decisamente più aromatico e particolare dell’asparago coltivato.

La raccolta degli asparagi

Essendo poco visibili, gli asparagi selvatici vengono raccolti cercando pazientemente tra i tralci spinosi lungo le nostre campagne francofontesi. In corrispondenza di ogni pianta, aiutandosi con i piedi, bisogna liberare la base e controllare se ci sono giovani germogli da  raccogliere. Per non spinarsi, solitamente, durante la raccolta vengono utilizzati dei guanti protettivi.

Un mazzo di asparagi appena raccolti

Iri a sparaci” è il termine dialettale francofontese con cui si indica, la ricerca paziente degli asparagi lungo le nostre campagne. Approfittando dell’inizio delle calde giornate primaverili, si vedono sempre più gruppi di contadini e non, muniti di secchio e guanti, perlustrare minuziosamente ogni singola zona.

Quando la pazienza per raccogliere gli asparagi selvatici viene a mancare, si possono acquistare dai contadini che solitamente si posizionano ai bordi delle strade. Sono talmente apprezzati e ricercati, che spesso i mazzetti acquistano un valore economico elevato. Tradizionalmente, grossi mazzi di asparagi selvaggi vengono donati, e successivamente venduti, durante l’asta di San Giuseppe.

Gli asparagi nella cucina francofontese

Lo sapevate che gli asparagi hanno parecchi benefici, super salutari? Ecco qui qualche esempio…

Inoltre, con gli asparagi si preparano anche piatti gustosissimi come frittate, risotti e sughi. Noi di it.francofonte vogliamo propormi una gustosissima ricetta tipica della nostra Francofonte: il risotto agli asparagi. A nostro parere, un primo piatto perfetto per gustare al meglio gli asparagi.

Ecco gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta: asparagi; riso (la quantità varia a seconda delle porzioni da realizzare) ;1/2 bicchiere di vino bianco; 1 cipolla; pecorino grattugiato; olio; sale (q.b.).

Aggiungete del formaggio grattugiato al vostro riso agli asparagi per dare un tocco di gusto in più

Risotto agli asparagi: procedimento

  1. Spuntare gli asparagi fino a quando il gambo risulta tenero e lavarli e sciacquarli bene in acqua;
  2. Fare sbollentare gli asparagi in acqua salata solo per pochi minuti;
  3. Prendere i gambi degli asparagi, ed eliminare soprattutto quelli più duri. Successivamente metteteli in una pentola piena d’acqua e portateli a ebollizione per almeno 10 minuti;
  4. Utilizzare questo brodo come liquido di cottura del riso;
  5. Rosolate la cipolla in padella, mettendo l’olio e versate il riso che farete tostare per qualche minuto e mescolate continuamente, fino a quando non diventa traslucido;
  6. Versare il vino bianco e lasciatelo sfumare;
  7. Aggiungere al riso le punte di asparagi e portate a cottura aggiungendo del brodo di asparagi a piacimento;
  8. Mescolare frequentemente per evitare che si attacchi e, appena cotto e lontano dalla fiamma, mantecare con il pecorino grattugiato;
  9. Lasciare riposare il composto per qualche minuto. A piacimento, può essere aggiunto o meno del pomodoro.

E noi non possiamo che augurarvi…Buon Appetito!!

 

Una gustosa tradizione: ‘i sparici sabbaggi ultima modifica: 2019-03-25T08:10:32+01:00 da Adelia Todaro

Commenti

Exit mobile version