Avis Comunale di Francofonte in collaborazione con Assoformatori per "Crescendo Sicuri" - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI EVENTI

Avis Comunale di Francofonte in collaborazione con Assoformatori per “Crescendo Sicuri”

Corso Crescendo Sicuri Partecipanti

Si è svolto ieri pomeriggio un interessante e utile corso formativo gratuito riguardante le manovre di disostruzione e gli incidenti in età pediatrica.

Il corso “Crescendo Sicuri” e l’iniziativa targata Avis Francofonte e Assoformatori

Si è tenuto in un clima armonioso e di piena collaborazione il corso di formazione “Crescendo Sicuri”, organizzato dall’Avis Comunale di Francofonte in collaborazione con il docente istruttore Filippo Scavo, formatore di Assoformatori.

Ad ospitare la giornata formativa- pratica è stata proprio la nuova sede dell’Avis, situata in via Montegrappa SNC (angolo via Gramsci) che, con l’apertura dei nuovi locali, ha messo a disposizione i propri spazi per coinvolgere soci e cittadini.

Corso Crescendo Sicuri
Un momento del corso

L’obiettivo proposto dal corso teorico pratico è stato quello di prevenire gli incidenti in età pediatrica, attenzionando anche con la pratica quelle che sono le manovre per disostruire le vie aeree in caso di situazioni di urgenze dove è richiesto un intervento.

Il compito dell’Assoformatori è incentrato sulla diffusione della cultura del soccorso. Quello svolto nella sede dell’Avis di Francofonte è stato un corso del tutto gratuito. ‘Crescendo Sicuri” si pone come obiettivo quello di prevenire gli incidenti in età pediatrica e con un focus dedicato alle manovre di disostruzione delle vie aree sul lattante, sul bambino e sull’adulto” ha spiegato l’istruttore Scavo.

Il corso, indirizzato a quanti abbiamo a che fare con i più piccoli e non solo, ha registrato una interessante partecipazione di giovani francofontesi, che hanno seguito con attenzione i momenti formativi.

Il corso

L’istruttore ha dapprima introdotto i lavoro esponendo nel dettaglio quelli che sono gli obiettivi del corso e a chi si rivolge, dopodiché anche attraverso una serie di dati statistici, ha esposto ai presenti, dei dati utili per comprendere meglio il fenomeno riguardante le morti sulla culla o per incidenti e ha ribadito che “prevenire è necessario per evitare le morti evitabili”. Ha inoltre sottolineato che la conoscenza serve a salvare le vite”.

Dopo aver spiegato nel dettaglio i vari rischi di possibili incidenti nei quali possono essere coinvolti i più piccoli e come prevenirli, è passato alla parte pratica con le manovre fondamentali salvavita che possono aiutare nei casi di emergenza a disostruire le vie aeree.

Corso Momento Crescendo Sicuri1
Un momento del corso

In modo semplice e chiaro, ha spiegato le manovre passo passo ai presenti che gli stessi partecipanti hanno eseguito.

Non sono mancati i momenti di interazione con i partecipanti, che hanno rivolto tantissime domande all’istruttore, il quale ha risposto in modo esaustivo.

Le parole della presidente dell’Avis, Natascia Carmen Rao

Soddisfatta la presidente dell’Avis comunale di Francofonte, Natascia Carmen Rao. “Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per la nostra sede. Dopo le donazioni della mattina, nel pomeriggio abbiamo ospitato il corso “Crescendo Sicuri” con l’istruttore Filippo Scavo. Il corso ha rappresentato un momento formativo importanti per i partecipanti che sono stati entusiasti e hanno seguito con grande interesse dall’inizio alla fine. Nei prossimi giorni saremo impegnati con un’altra importante iniziativa, ovvero lo screening al seno per le nostre donatrici che riproponiamo anche quest’anno. Donare è importante, e da parte nostra, come direttivo, cerchiamo di fare la nostra parte donando questi e tanti altri momenti alla nostra comunità francofontese. Ringrazio Filippo e quanti hanno partecipato”.

Avis Comunale di Francofonte in collaborazione con Assoformatori per “Crescendo Sicuri” ultima modifica: 2024-04-21T09:18:40+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x