Pesto di melanzane senza pomodoro di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Pesto di melanzane senza pomodoro di Elisa Giaquinta

Pesto Di Melanzane

Oggi vi proponiamo il pesto di melanzane senza l’aggiunta di pomodoro della nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta.

Come di consuetudine, ci delizia con le sue squisitezze usando ingredienti semplici e davvero alla portata di tutti e valorizzando quelli che sono i prodotti della nostra terra d’origine in modo anche originale e innovativo.

Con Elisa, la cucina diventa un mondo dove sperimentare e creare. E noi la ringraziamo per la sua immensa disponibilità!

Pesto di melanzane senza pomodoro

La proposta della nostra amica Elisa Giaquinta di oggi è davvero super. Il pesto lo potete usare per condire le vostre paste. Si tratta di un’idea fresca e davvero adatta a questo periodo estivo. Ed è anche una valida alternativa ai tradizionali pesti. Inoltre, poi, fatto in caso ha davvero tutto un altro sapore e profumo. E renderà davvero una delizia il vostro piatto!

Pesto di melanzane senza pomodoro, quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno 2 melanzane medie per un peso di circa 500 grammi in totale, 60 grammi di noci sgusciate, una cipolla di circa 100 grammi. E poi ancora saranno necessari del sale, la paprika dolce e la curcuma, dell’olio Evo. E per finire, saranno necessari 80 grammi di grana padano grattugiano, circa 8 foglie di basilico fresco e una manciata di menta fresca.

Melanzane Giugno
Le protagoniste della ricetta di oggi. Fonte foto: pixabay

Pesto di melanzane senza pomodoro, quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: cominciano dalle melanzane

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per la ricetta di oggi cominciamo proprio con le melanzane. Prendetele, lavatele per bene, spuntatele e tagliatele a cubetti. Dopo, mettete le melanzane a bagno in una ciotola con acqua e sale e lasciatele per circa 2 ore, in modo tale da perdere l’amaro che le caratterizza.

Step 2: si cucina!

Dopo aver concluso la prima fase, passiamo adesso alla fase di cottura. Prendete una padella e mettete un cucchiaino di olio, le melanzane che avevate messo a mollo in precedenza, schiacciatele in modo da togliere l’acqua in eccesso e una cipolla; quest’ultima deve essere sbucciata, lavata e tagliata a fettine.

Fate appassire il tutto in una padella mettendo sopra il coperchio insieme a paprika e curcuma per almeno una quindicina di minuti. Cucinate finché tutto non si sarà asciugato.

Basilico Pianta Aromatica
Tra gli ingredienti c’è anche il basilico. Fonte foto: pixabay

Step 3: E adesso frullate!

Nel momento in cui avete concluso questa fase, passate all’altro step. In un brick mettete le verdure, grana, noci, basilico e menta e circa 3 cucchiai di olio e frullate il tutto usando un mixer ad immersione.

Step 4: Gustatelo!

La nostra amica Elisa ha ottenuto 4 contenitori da 120 grammi e uno da 100 grammi con gli ingredienti usati. Coprite con altro olio e congelate quello che non userete entro 3 giorni. Nel momento in cui dovrete condire la pasta, vi basterà semplicemente usarlo in padella insieme a un po’ di acqua di cottura della stessa.

Foto di copertina di Elisa Giaquinta

Pesto di melanzane senza pomodoro di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2024-08-09T12:37:34+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x