Profumi e sapori d'autunno: la zucca - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

Profumi e sapori d’autunno: la zucca

Profumi E Sapori Zucca

Tra i profumi e i sapori d’autunno c’è lei: la zucca. Deliziosa e colorata, in questo periodo è presente negli orti delle nostre campagne.

Profumi e sapori d’autunno: la zucca

Quando si parla di autunno e si ripensa ai profumi e ai sapori che inondano le nostre cucine, è facile pensare alla zucca. Colorata e allegra, apporta di sicuro tanto colore alle nostre case, ingrigite da quelle giornate nuvolose tipiche della stagione autunnale. La zucca colora anche i nostri campi ed è una gioia per la vista. Quando si parla di zucca, si fa riferimento al frutto delle piante appartenenti alla famiglia delle Curcubitaceae.

Sono state scoperte a seguito della colonizzazione del continente americano nel corso del XVI secolo. Si tratta di una delle piante più antiche: questa, infatti, era già utilizzata dal 7000 al 5500 avanti Cristo. All’inizio era stata importata per essere destinata a scopi ornamentali. Solo in una fase successiva inizia ad essere coltivata per usi in cucina.

Profumi e sapori d’autunno. La zucca e le sue proprietà benefiche

Non solo bella e colorata da vedere, la zucca ha anche molteplici proprietà benefiche. Cominciamo col dire che si tratta di un alimento ipocalorico a causa dell’enorme quantitativo di acqua che contiene. Di conseguenza, è ottima per chi deve seguire una dieta. Ci sono pochissime proteine e i grassi sono praticamente assenti. Inoltre, abbondano le fibre ed è un’ottima fonte di caroteni e pro- vitamina A. Presente anche un buon quantitativo di vitamina C (che, visti i primi freddi autunnali, non fa mai male). Nella zucca, inoltre, sono presenti minerali; tra questi spiccano il fosforo, il magnesio e il potassio.

Profumi E Sapori Zuppa
Fonte foto: pixabay

La zucca in cucina

E quindi, se ha così tante proprietà benefiche, perchè non impiegarla in cucina? Sono tantissimi i piatti della nostra tradizione (e non) che ne prevedono l’utilizzo. Il più classico degli usi è la polpa di zucca cotta a vapore e impiegata per le zuppe. E se a questa aggiungiamo un po’ di peperoncino per dare un tocco in più, diventa un piatto leggerissimo da leccarsi i baffi. La stessa polpa può essere impiegata anche per fare il riso o per i minestroni. Oppure può anche essere cotta al forno. Infine, con la stessa polpa è possibile realizzare anche delle squisite torte che faranno la gioia di tutti!

Profumi E Sapori Zucca Intagliata
Fonte foto: pixabay

Halloween

E come non citare l’impiego della zucca per Halloween? Se da un lato, infatti, questa verdura riempie le nostre cucine ma anche i reparti di ortofrutta dei supermercati e la troviamo tra i prodotti venduti dai venditori, dall’altro, ne esiste anche una versione adatta per i più piccoli (e non solo) per Halloween. A questo momento dell’anno, infatti, è associata la zucca. Intagliata con volti mostruosi, serve per ornare le case o, se in versione contenitore, viene impiegata per mettere all’interno dolciumi di vario tipo che i bambini vanno a raccogliere in giro per le case esordendo con la classica frase “dolcetto o scherzetto?”. Se per tanti questo momento dell’anno non è ben visto, per i piccoli rappresenta un momento di gioco.

Profumi e sapori d’autunno: la zucca ultima modifica: 2022-10-10T11:51:18+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buona!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x