Oggi, 8 dicembre, si celebra l'Immacolata Concezione - itFrancofonte

itFrancofonte

EVENTI FESTE E SAGRE

Oggi, 8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione

Immacolata

Oggi, 8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione. A Francofonte si svolgeranno delle messe solenni. Ve ne parliamo nel nostro articolo.

8 dicembre. Le celebrazioni per l’Immacolata in chiesa Madre

A Francofonte si tratta di una ricorrenza molto sentita tra i fedeli. In chiesa Madre, già a partire dal 29 novembre, ha avuto inizio la novena per l’Immacolata. Questi gli appuntamenti nello specifico: alle ore 17,15 si è svolto il santo Rosario; mentre alle ore 17,45 Vespri. A seguire, alle ore 18,00 santa Messa. Per antica tradizione, sia la novena che la festa dell’Immacolata stessa si celebrano nella chiesa dell’Angelo; tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19 le celebrazione sono state trasferite in chiesa Madre. Oggi, 8 dicembre, si celebreranno due messe solenni: una si terrà alle ore 11,00, l’altra si terrà invece alle ore 18,00. Entrambe si svolgeranno nel pieno rispetto delle attuali normative anti-covid.

Locandina Chiesa Madre Immacolata Concezione 8 Dicembre
La locandina della Novena- Fonte foto: Chiesa Madre Francofonte

La diffusione del nome “Immacolata” nella nostra città

Buon onomastico a quante e a quanti, tra i francofontesi, che portano questo nome. Ha infatti un’ampia diffusione. Immacolata, Concetta, Concetto, Concia: queste sono le molteplici varianti presenti nella nostra città, sia nella versione maschile che in quella femminile. Si tratta di un nome di antica diffusione e che continua a resistere nonostante gli anni. Auguri a tutti!!!

8 dicembre. La ricorrenza religiosa

Oggi, 8 dicembre, la Chiesa cattolica vive una giornata davvero importante. In questa data, infatti, ricorre l’Immacolata Concezione: si celebra la Vergine Maria, nata senza peccato originale. Pur essendo stata concepita dai suoi genitori, ovvero Sant’Anna e San Gioacchino, non è mai stata toccata dal peccato originale. Secondo il culto cristiano, infatti, viene concepita “immacolata” poiché avrebbe dovuto portare in grembo il Dio divenuto uomo e donare la natura umana al Verbo incarnato. Quando l’Angelo appare a Maria, nel momento dell’Annunciazione, la saluta usando la definizione di “Piena di Grazia”.

Chiesa Angelo Immacolata
Simulacro dell’Immacolata Concezione in chiesa dell’Angelo- Fonte foto: Cristina Scevola

La dottrina dell’Immacolata si sviluppa già nei primi secoli del cristianesimo, a cominciare dai padri apostolici che consideravano Maria la “nuova Eva”. Dal V secolo i padri orientali e occidentali iniziano a parlare del privilegio dell’Immacolata ’Immacolata segna in qualche modo “l’apertura dei preparativi” all’arrivo del Natale. Grazie al suo sì, Dio entra nella storia del mondo e incarnarsi. A partire dal XVI secolo in poi si sviluppa la devozione per l’Immacolata da parte dei fedeli sparsi in tutto il mondo.

8 dicembre. La proclamazione del dogma dell’Immacolata

É Pio IX a promulgare, l’8 dicembre del 1845 il dogma dell’Immacolata Concezione nella Cappella Sistina. Il papa, nel corso del suo esilio a Gaeta durante la Rivoluzione mazziniana, aveva infatti fatto voto di una cappella dedicata all’Immacolata che, se avesse ricevuto una grazia dal suo ritorno a Roma e del ripristino dell’ordine cristiano nell’Europa sconvolta dalla Rivoluzione, avrebbe cercato di impegnarsi per far sì che questo dogma fosse proclamato. Tuttavia, la promulgazione del dogma dell’Immacolata è avvenuta con ritardo. Quello dell’Immacolata Concezione è un dogma di approfondimento della Rivelazione; inoltre, esso è stato proclamato come risposta al pensiero illuminista e positivista che parlavano di una “immacolata concezione” dell’uomo.

Oggi, 8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione ultima modifica: 2021-12-08T08:16:04+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x