Giovedì Santo 2024 a Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE FESTE E SAGRE

Giovedì Santo 2024 a Francofonte

Giovedì Santo Pasqua 2022

Nell’articolo di oggi vi parliamo del Giovedì Santo 2024 a Francofonte, molto sentito nella nostra comunità. Sono in tantissimi, infatti, a partecipare ai riti previsti in questa giornata.

Giovedì Santo 2024 a Francofonte. Le celebrazioni in chiesa Madre nella giornata di oggi

Per quanto riguarda le celebrazioni a Francofonte previste dal calendario della Settimana Santa, alle ore 19,30 si terrà la santa Messa “nella cena del Signore” in chiesa Madre. A partire dalle ore 22,15 avrà inizio, invece, la processione del Cristo alla Colonna che, dalla chiesa dell’Angelo giungerà fino alla Chiesa Madre. Dopodiché si proseguirà con l’adorazione eucaristica comunitaria e a mezzanotte si svolgerà la processione del Cristo alla Colonna per il tradizionale “Giro dei Santi”.

Giovedì Santo 2024
Immagine di repertorio del Giovedì Santo a Francofonte. Fonte foto: Cristina Scevola

Una ricorrenza mobile

Il giovedì santo è da considerarsi come una ricorrenza mobile, poiché esso è collegato con la Domenica di Pasqua, la cui data varia di anno in anno anche se in genere si festeggia nei mesi compresi tra marzo e aprile. Si tratta di una data significativa per tantissimi cristiani, in quanto rappresenta un momento di profonda spiritualità e di devozione e permette di riflettere sul sacrificio compiuto da Gesù.

Giovedì Santo: quale significato

Il giovedì Santo commemora gli ultimi giorni di Gesù sulla Terra, specie l’ultima cena con i discepoli e l’Eucaristia. Difatti, in questo giornata si ricorda sia l’istituzione dell’Eucaristia e del Ministero ordinato che la consegna ai discepoli del “Comandamento dell’Amore” celebrando anche la Giornata Sacerdotale. Si tratta, tra l’altro, di un evento che si celebra fin dai primi tempi del cristianesimo come parte integrante della Settimana Santa.

Giovedì Santo: la messa nella Cena del Signore

Per quanto riguarda l’aspetto religioso, il giovedì santo si caratterizza per la messa della Cena del Signore. Difatti non è previsto formulare la messa seguendo altri formulari. La Comunione si può distribuire solo nella Messa; tuttavia, agli infermi si può distribuire in qualunque ora della giornata.

Questo è l’ultimo giorno di Quaresima e il primo del Triduo Pasquale. La Quaresima, infatti, termina prima dell’inizio della messa in Cena Domini, con la quale prende avvio il Triduo Pasquale, ovvero i tre giorni in cui si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella Veglia Pasquale e si conclude con i secondi Vespri della Domenica delle Palme.

L’assemblea si scioglie in silenzio, senza il tradizionale congedo.

Dopo la messa in Cena Domini c’è l’adorazione del Santissimo Sacramento deposto all’Altare della Reposizione.

Foto Giovedì Santo
Immagine di repertorio del Giovedì Santo a Francofonte. Fonte foto: Cristina Scevola

Curiosità

In molti luoghi, durante il giovedì Santo, non si organizzano feste o eventi sociali; piuttosto si preferisce pregare e trascorrere il tempo dedicato alla contemplazione. In alcune chiese, inoltre, si pratica il rito della lavanda dei piedi, durante il quale il sacerdote lava i piedi in ricordo dell’umile atto compiuto da Gesù nel corso dell’Ultima Cena. Tale gesto viene raccontato nel Vangelo di Giovanni ed era una caratteristica dell’ospitalità tipica del mondo antico.

Giovedì Santo 2024 a Francofonte ultima modifica: 2024-03-28T08:54:13+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x