CIBO DOVE MANGIAMO

“The Donegal”, il pub della ‘via prima’

The Donegal Pub

The Donegal Pub è conosciuto dai francofontesi come il pub della 'via prima'

Oggi vi faremo conoscere il noto pub della ‘Via Prima’: il Donegal. Nato come primo pub di paese, il Donegal è un luogo accogliente, dove è possibile trovare dell’ottimo cibo e tanti cocktails diversi ed è soprattutto una casa dove mangiare.

Donegal: le origini

Il pub nasce a fine ottobre del 1999 da un’idea di Milena Lorena e Riccardo Trovato. L’idea era quella di creare un ritrovo per i giovani e popolare la via Sebastiano Franco, la strada principale del paese…per intenderci.

Il Donegal nasce come pub e si rifà allo stile irlandese. Infatti, anche lo stesso nome del locale ha origini irlandesi. “Donegal” è una regione dell’Irlanda. Il pub è stato il risultato di una vera e propria scommessa, sicuramente riuscita, ed ha avuto un ottimo riscontro fin dai primi giorni dell’apertura. Il locale ha visto ben 5 generazioni di francofontesi come clientela.

 

Milena E Riccardo The Donegal

Milena e Riccardo, i due proprietari

 

“Per me è un esperimento ‘in progress’ con gli occhi puntati verso i progetti futuri. Gestire il Donegal significa metterci passione ed emozionalità”: racconta Milena Lorena a proposito del suo pub.

Il locale

Nel corso degli anni non è mutata la struttura interna. I tavoli sono disposti in una sala accogliente che diventa un vero e proprio luogo di ritrovo dove poter chiacchiera e godere di buona musica, ottimo cibo e ottimi drinks.

Nel locale si sono svolti dei live di artisti e gruppi, mostre fotografiche, serate a tema e di raccolta fondi. Tanti gli ospiti e gli special guests che si sono alternati nel pub. L’anno scorso, lo stesso Donegal, ha ospitato una manifestazione culturale “Passi nell’Arte” che ha visto, mensilmente, artisti raccontarsi a livello personale e artistico.

Aperitivi

L’aperitivo, classico e imperdibile appuntamento della giornata, diventa anche un’occasione per chiacchierare gustando dei cocktails preparati con cura da esperti.

Sono tanti gli aperitivi serviti all’interno del locale. Oltre all’intramontabile spritz, ne troviamo altri come il Barbados, a base di arancia, e il Paradise, apprezzatissimo dalla clientela. Ovviamente è possibile trovare anche tanti altri aperitivi analcolici adatti a tutte le età.

Cibo

Per quanto riguarda invece il cibo, nel menù sono davvero tante e tutte diverse e gustose le novità da provare, senza però scordare gli affezionati clienti. Sono serviti, infatti, i piatti storici del locale, per non rinunciare mai allo stile che contraddistingue e caratterizza il pub da quasi vent’anni.

Nel menù è possibile trovare anche un originale piatto aperitivo gourmet, diverso ogni sera. E poi, ancora, sono serviti degli ottimi panini gourmet super conditi e super farciti, le grigliate ed è presente anche un vasto menù alla carta che va dall’antipasto fino al dolce.

Cibo Al The Donegal

Tante bontà preparate con cura!

Immancabili i pizzoli, buonissimi, vera e propria specialità del locale. La pasta viene impastata con il lievito madre. Sono tanti e tutti davvero sfiziosi i pizzoli proposti nel menù per accontentare tutti i palati, anche i più esigenti. Inoltre, si può anche pranzare nel locale, ma bisogna prenotare in anticipo.

E infine una domanda: ma i prezzi? quelli sono accessibili e davvero alla portata di tutte le tasche!

The Donegal Pub, via onorevole Sebastiano Franco 67/A – Francofonte

“The Donegal”, il pub della ‘via prima’ ultima modifica: 2019-01-24T09:33:31+02:00 da Adelia Todaro

Commenti

To Top