Coppette alla panna e al cioccolato...una fresca (dolce) idea!

itFrancofonte

CIBO

Coppette alla panna e al cioccolato…una fresca (dolce) idea!

Coppette Ciocco Panna

Coppette che bontà!!! Visto il caldo di questi giorni, perchè non gustare un dolce fresco fatto in casa? E per la ricetta, siamo tornati di nuovo nella cucina della nostra cara amica e bravissima cuoca francofontese Concetta Spagnolo che ci ha suggerito le sue gustossissime coppette alla panna e al cioccolato. Scoprite insieme a noi gli ingredienti e il procedimento da seguire per questa delizia da leccarsi i baffi!

Coppette alla panna e al cioccolato

Con le temperature alte di questi giorni, si sa, l’idea di accendere il forno per fare un dolce in casa non è che sia delle migliori in assoluto! E allora, perchè non provare questo dolce freddo? Delle classiche e buonissime coppette alla panna e cioccolato. Veloci da realizzare, non richiedono nessuna fatica particolare. In più, oltre ad essere di facile realizzazione, non sono nemmeno costose e non richiedono nemmeno tantissimi ingredienti!

Cacao

Il cacao, uno degli ingredienti della nostra ricetta

Insomma, si tratta di un dolce a basso costo, facile ma, senza alcun dubbio, di qualità superba! La nostra amica ci ha detto che le sue coppette sono andate praticamente a ruba quando le ha offerte ai suoi ospiti. E le hanno apprezzate davvero tutti…grandi e soprattutto piccoli! In effetti, un dolce freddo, visto il caldo, è proprio l’ideale.

Coppette alla panna e al cioccolato: ingredienti

Per realizzare le vostre coppette alla panna e al cioccolato vi serviranno i seguenti ingredienti: 1 litro di panna da montare per dolci, 250 grammi di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero a velo, cacao amaro, wafer, scaglie di cioccolato, biscotti.

Coppette alla panna e al cioccolato: procedimento

Ed ora invece vi diciamo quale procedimento dovete seguire per realizzare le vostre deliziose coppette! Innanzitutto, prendete la panna. Mettetela in una ciotola e iniziate a montarla servendovi di uno sbattitore elettrico. Una volta montata, aggiungete il mascarpone e un po’ di zucchero a velo e continuate a montare ancora il vostro composto. Poi, prendetene un po’ e mettetelo in un’altra ciotola a parte. Ad esso unite il cacao amaro. Mescolate insieme fino a quando non otterrete un composto omogeneo al cioccolato.

Coppette

Un altro metodo per presentare le vostre coppette

Dopo aver montato entrambi i composti, prendete delle piccole ciotole. Mettete al loro interno un po’ di composto alla panna e un po’ al cioccolato. Aggiungete sopra scaglie di cioccolato e wafer sbriciolati e qualche biscottino. Poi, prendete le vostre coppette e riponetele nel frigorifero. Servitele fredde.

I nostri suggerimenti

Nella nostra ricetta vi abbiamo suggerito di unire il cacao per creare la parte del composto al cioccolato. Ovviamente potete aromatizzare anche a seconda dei vostri gusti personali. Per esempio potete unire la vaniglia, oppure il caffè. Per quanto riguarda la presentazione delle coppette, potete usare le gocce di cioccolato o le cialde (che si trovano con facilità nei supermercati) come alternativa alle scaglie di cioccolato e ai wafer sbriciolati della nostra ricetta. Oppure, per dare un tocco di colore in più, potete anche utilizzare le classiche caramelle colorate ricoperte di zucchero colorate che vanno a ruba tra i più piccoli! Renderanno il vostro dolce molto più allegro!

E non vi resta che augurarvi buon appetito a tutti!!!

 

Coppette alla panna e al cioccolato…una fresca (dolce) idea! ultima modifica: 2019-06-17T08:54:21+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x