I biscotti ca liffia: la ricetta di una cuoca francofontese

itFrancofonte

CIBO

I biscotti ca liffia: la ricetta di una cuoca francofontese

Biscotti Ca Liffia

Anche se le festività di Pasqua si sono oramai concluse, noi vogliamo continuare a deliziarvi con dei dolci che sì, sono tipici del periodo pasquale, ma sono anche buonissimi da mangiare tutto l’anno! E stavolta abbiamo coinvolto una nostra cara lettrice che ci segue sempre: Concetta Spagnolo. La nostra amica, bravissima cuoca, ci ha fornito la sua ricetta dei biscotti ca liffia.

Biscotti ca liffia

Una squisitezza per il palato, i biscotti ca liffia sono un classico della tradizione nostrana francofontese, specie nel periodo di Pasqua. Si tratta di biscotti duri, ricoperti con una glassa bianca, molto semplici da realizzare e che richiedono l’utilizzo di pochi ingredienti (ma essenziali). La nostra amica Concetta ci ha detto di aver conquistato tutti appena li hanno assaggiati! Amore al primo morso! Veramente ottimi, chi ha avuto modo di gustare i biscotti ca liffia preparati con la ricetta di Concetta, ha approvato in pieno proprio perchè sono non solo buoni, ma anche e soprattutto genuini!

Biscotti

I biscotti appena sfornati – photo credits Concetta Spanolo

Biscotti ca liffia: ingredienti

Questi sono gli ingredienti che vi serviranno per i vostri biscotti: mezzo chilo di farina 00, 5 uova, 25 grammi circa di olio extravergine d’oliva, sale, una bustina di lievito per dolci,  vanillina, buccia di un limone grattugiato. Questi, invece, sono i prodotti necessari per la glassa: 1 chilo di zucchero, 300 grammi di acqua. Ovviamente, a seconda della quantità di biscotti da realizzare, dovete raddoppiare o dimezzare la dose.

Biscotti ca liffia: procedimento

Ed eccovi il procedimento da seguire per i biscotti ca liffia. Frullate insieme le uova, l’olio, un pizzico di sale e la buccia di un limone grattugiato. Aggiungete la vanillina, il lievito per dolci e infine, la Farina 00. Continuate ad amalgareinsieme tutti gli ingredienti che avete unito al vostro impasto fino a quando non otterrete un composto liscio. Fate riposare per una decina di minuti circa. Dopo stendete la pasta facendo dei rettangoli. Spennellate questa con l’olio. Chiudete a metà la pasta e poi formate una sorta di ciambella (oppure, in alternativa, date la forma di un ferro di cavallo o la forma che più vi piace). Infornate nel forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Per ciò che invece concerne la glassa, mettere sul fuoco 300 grammi di acqua e un chilo di zucchero. Farlo sciogliere sul fuoco. Dopo averlo sciolto completamente, spegnete il fuoco e fate raffreddare per una decina di minuti circa continuando a mescolare utilizzando un cucchiaio. Frullatelo fino a quando non diventa di colore bianco. Immergete i vostri biscotti. Poi lasciateli asciugare appoggiandoli su carta da forno. Serviranno più o meno un paio di orette per la completa asciugatura dei vostri biscotti ca liffia.

Scorza Di Limone

La scorza del limone va grattugiata

Biscotti ca liffia: modalità di conservazione

Per quanto riguarda le modalità di conservazione, questi vanno riposti in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. Possono essere conservati fino a una settimana circa, perchè (e questo è certo) continueranno ad essere sempre una vera delizia. Anche se, vista la bontà, andranno sicuramente a ruba immediatamente. Impossibile resistere a una simile tentazione! Grazie Concetta per aver condiviso la tua ricetta con noi e i nostri lettori!! Buon appetito a tutti!!

I biscotti ca liffia: la ricetta di una cuoca francofontese ultima modifica: 2019-05-02T08:07:51+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x