Polpette di melanzane, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Polpette di melanzane, la ricetta di Elisa Giaquinta

Polpette Di Melanzane Pronte

Oggi la nostra amica e food lover francofontese ci propone le polpette di melanzane. Nei prossimi paragrafi potete scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzarle.

Polpette di melanzane, un’assoluta bontà

Oggi la nostra Elisa ci propone la ricetta della polpette di melanzane che ha leggermente modificata rispetto a quella della sua amica Anna Bove. Si tratta di un piatto squisito, che sfrutta prodotti tipici della nostra terra, le melanzane appunto. Un secondo che farà davvero felici tutti e andrà subito a ruba…è davvero un piatto da leccarsi i baffi!

Polpette di melanzane: quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno: 2 melanzane, sale, pepe, un uovo, uno spicchio d’aglio (io non l’ho messo), 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 6 cucchiai di pangrattato, menta fresca tritata, curcuma. Per la panatura: 3 o 4 uova (dipende da quanto sono grandi) e pangrattato quanto basta.

Il procedimento per la ricetta di oggi

Innanzitutto prendete le melanzane e lavatele per bene. Con un coltello a lama liscia infilare in più punti le melanzane. Dopodiché mettetele in un piatto ed inseritele nel microonde. Cucinate alla massima potenza per circa 10/15 minuti. Quando saranno fredde potete sbucciare le melanzane. Tagliatele a tocchetti e condite tutti gli ingredienti, tranne il formaggio a cubetti. Per preparare le polpette di melanzane, mettete al centro di ognuna di esse un pezzetto di formaggio a cubetti.

Polpette Di Melanzane
Foto di Elisa Giaquinta

Sbattete le uova e passate le polpette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e ripetete una seconda volta per rendere la panatura croccante. Potete decidere se friggerle con il metodo classico in padella, oppure potete cuocere nel forno a microonde o nella friggitrice ad aria. La nostra amica Elisa ha adagiato le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungendo qualche spruzzo d’olio e cotto a 200°C per 10 minuti. Trascorso il tempo le ha girate girate, spruzzate ancora con un pochino di olio e cotto sempre a 200°C per altri 6 minuti.

Alcune proprietà sulle melanzane

Appartenente alla famiglia delle solanacee, si tratta di una pianta erbacea annua, coltivata per i suoi frutti. A quanto pare, la melanzana ha delle proprietà simili a quelle del carciofo. Inoltre, stimola il fegato ed è ricca di potassio. Si tratta di un ortaggio ottimo in caso di stipsi: ha, infatti, proprietà lassative proprio perché è fonte di fibre. É consigliata anche in caso di anemia, oliguria e gotta. La melanzana ha anche virtù diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Le foglie nell’antichità erano usate per preparare degli emollienti in caso di presenza di scottature ed ascessi.

Polpette Di Melanzane Al Microonde
Foto di Elisa Giaquinta

Le melanzane vengono usate anche nella cosmesi per preparare delle maschere e delle creme per il viso con un alto potere nutriente ed idratante. In cucina trova diversi impieghi nei piatti più importanti della nostra tradizione culinaria. Apparentemente ottima per chi vuol fare una dieta ipocalorica, bisogna stare attenti alla modalità in cui si cucina. La melanzana, infatti, assorbe facilmente i condimenti. Di conseguenza, da leggera si può trasformare in una vera e propria bomba di calorie.

Polpette di melanzane, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-07-23T09:38:58+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x