Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido

Tortino Cioccolato

Oggi la nostra Elisa Giaquinta ci propone la ricetta della sua amica Paolina Alletto Lauricella, il tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido

La nostra amica Elisa ha voluto eseguire la ricetta di Paolina Alletto Lauricella, una sua cara amica…e visti i risultati super, l’ha voluta condividere con noi. “La ricetta di Paolina è super! Grazie amica mia per avermi suggerito questa delizia”, racconta Elisa ringraziando Paolina. In effetti, già dalle foto, si può sentire la squisitezza di questo dolce che andrà a ruba per la sua strepitosa bontà.

Tortino Cioccolato Elisa Procedimento
Un momento del procedimento. Fonte Foto: Elisa Giaquinta

Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per realizzare la ricetta.

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido, quali ingredienti necessari per la ricetta di oggi?

Per quattro tortini vi serviranno i seguenti ingredienti: 120 grammi di cioccolato fondente; 80 grammi di burro e 80 grammi di zucchero semolato. E poi ancora 20 grammi di farina 00 e 2 uova. La nostra Elisa ha aggiunto anche dei pezzetti di cioccolato fondente al composto per renderlo ancora più sfizioso.

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido, quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Per preparare il tortino al cioccolato dal cuore morbido cominciate a tagliate il cioccolato in piccoli pezzi e poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta che avrà cominciato a fondersi, unite il burro.
Proseguite togliendo il tegame dal fuoco e unite lo zucchero. Versate anche le uova dopo averle sbattute aiutandovi con una forchetta.

Tortino Cioccolato Elisa
Un momento del procedimento. Fonte Foto: Elisa Giaquinta

Aggiungete la farina setacciata e amalgamate il tutto. Una volta pronto l’impasto, passate ad imburrare gli stampini di alluminio e spolverizzateli aggiungendo del cacao. Mi raccomando, fate attenzione a imburrare perfettamente gli stampini se volete che i tortini crescano in modo regolare nel forno e si sformino facilmente senza correre il rischio che si rompano. Una volta concluso questo procedimento, versate dentro l’impasto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 11-12 minuti. Quando i vostri tortini saranno perfettamente cotti, dovete toglierli subito dagli stampini e serviteli gustando il super cuore morbido al loro interno.

Qualche consiglio pratico sulla ricetta di oggi

La cottura del tortino al cioccolato è l’unico passaggio difficile di questa ricetta perchè la cottura cambia da un forno all’altro. “Nel caso sia la prima volta, vi consiglio di provare a sfornare il primo dopo circa 10 minuti in modo da potervi regolare per quelli successivi in base ai tempi del vostro forno”, spiega Elisa.

Come conservarli? Ecco qualche suggerimento utile a cura della nostra Elisa!

Potete conservare i tortini al cioccolato in frigorifero per non più di due giorni o congelarli per più tempo. Naturalmente i tempi di cottura cambieranno a seconda che il tortino sia a temperatura ambiente, freddo o congelato variando da 10/12 minuti nel caso di tortino a temperatura ambiente fino a circa 20/22 minuti nel caso di tortino congelato.

TUTTE LE FOTO CONTENUTE NELL’ARTICOLO ODIERNO SONO DI ELISA GIAQUINTA

Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido ultima modifica: 2024-07-02T10:10:30+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x