Sveglia da Kamikazismo Vs sveglia da Emarginalismo - itFrancofonte

itFrancofonte

NEL MIO STATO

Sveglia da Kamikazismo Vs sveglia da Emarginalismo

Sveglia da Kamikazismo Vs sveglia da Emarginalismo

La differenza, che ritengo privilegio, tra scrivere un racconto/romanzo e scrivere una rubrica, è il possibile confronto immediato tra chi la scrive e chi la legge.

Va bene, considerando sia passato un mese, non mi ritengo molto immediato. Ma dopo l’articolo in cui abbiamo parlato di Sicilia e autori siciliani, tengo a mantenere il rapporto che ci sarà tra chi la scrive e chi la legge questa rubrica. (Rubrica che sarà sempre di chi la scrive e di chi la legge).

Così ho preso a cuore il commento di Tito, ha chiesto un mio scritto su: “…come vedo la Sicilia e i siciliani, su l’orientamento personale e culturale dei giovani..” e sul tempo che a questi scivola tra le mani.

Mi ricorderò di bannare Tito la prossima volta che lascia commenti così profondi da mettermi in difficoltà? A parte gli scherzi, lo ringrazio e mando un abbraccio. E aspetto il momento di prendere un caffè insieme.

Allora ho iniziato la mia analisi, partendo dal minimo comune multiplo o dal massimo comune divisore, vale a dire: la Sicilia, la giovinezza e il tempo che ci scivola tra le mani.

Quello che sotto sotto il commento cercava era un possibile confronto, confronto visto come opportunità per aprire nuovi punti di vista.

Il mio punto di vista mi ha portato a confrontare (così continuiamo con i confronti) i due metodi per “svegliare” I ragazzi.

Immagine Articolo N1

A confronto (a volte i giochi di parole mi trascinano e divento ridicolo) abbiamo la sveglia da Kamikazismo Vs (usare ‘Vs’ dà un tocco di modernità, ma io aggiungo questa nota alla Burroghs così da essere postmoderno). Dicevo, Vs la sveglia da Emarginalismo.
La sveglia da Kamikazismo, neologismo che la Crusca non accetterà mai, funziona così.

Aspettate, per spiegare come funziona userò un esempio concreto. Nello scorso articolo ho subito accuse di essere troppo vago.
Tempo fa andai alla presentazione di un libro, c’era questo tizio che continuava a ripetere: “Raagazzi! Vi vogliono fregare! (riporto solo lo slang contemporaneo, perdonate la scurrilità). Voi avete un energia! Voi voi voi sssiette delle Boooombe!
Rimasi così turbato da quell’affermazione che per tutto il giorno rimasi in silenzio per sentire il ticchettio. Aveva dimenticato un piccolo particolare fondamentale, le bombe esplodono.


Scenderò ancora più nel profondo.  Facciamo finta che Sveglia da Kamikazismo sia una serie tv.

Sveglia da Kamikazismo Stag 1 Ep 1:

– Driiiin! Driiiin! – Suonò la sveglia, il ragazzo posò il primo piede per scendere dal letto e, –BOOOOM!
Iniziò odiando la madre; lenta nel preparare la colazione. Adesso odiava il padre,  fa un lavoro in cui per camparlo deve abbassare la testa. Il professore che gli mette due perché invece di studiare eri in giro a esplodere.

La lista continua, odi Kafka, il postino, Nietzsche, il barista, Stalin, il parrucchiere, il Dalai lama, il vicino di casa e poi poi poi.
Poi niente, l’energia finisce. Ma la bomba ha fatto solo danni da riparare.

La serie tv è conclusa al primo episodio della prima stagione. Nessun colpo di scena, mi dispiace.

Immagine Articolo N2

Adesso, mentre vi mostro la sveglia da Emarginalismo, vi mostrerò la tecnica dello sgambetto che si usa in narrativa.

– Driin!! – Suonò la sveglia. E, – e  e e… (eccovi lo sgambetto).
Non si sveglia chi è emarginato, non può chi non prende sonno.
Le notti sono inquiete. Ha lo stesso demone girovago di Raskolnikov. L’alienazione di Kafka. La comica inettitudine di Zeno Cosini.

I crucci gli fanno fare i peggiori viaggi introspettivi, è un energia inestinguibile la sua.

Immagine Articolo N3


Più avanti capirà, non adesso, che se non dorme rimane sveglio. È sveglio. Nell’ambiguità della parola.
Mentre ogni giorno la sveglia kamikazista impone di partecipare alla gara per arrivare primi alla qualsiasi cosa abbia davanti, la sveglia emarginalista gli consegna il modo giusto per vedere la gara.
Torno a ciò che mi è stato chiesto, cosa fare per i giovani. Un esempio? Date l’esempio.
Voi, non io, sono le 4:52, già per oggi gli ho scritto questo articolo.

Sveglia da Kamikazismo Vs sveglia da Emarginalismo ultima modifica: 2020-08-18T08:31:52+02:00 da Ivan Lo Pizzo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x