Comitato Genitori, mamme in campo... per la scuola!

itFrancofonte

SCUOLA

Comitato Genitori, mamme in campo… per la scuola!

Mamme

Riconosciuto in forma ufficiale lo scorso 15 aprile, il Comitato Genitori per la Scuola di Francofonte si compone di un gruppo di mamme. E per scoprire tutto sul comitato abbiamo parlato con il presidente Samantha Parisi.

Il comitato: storia e obiettivi

“Il comitato nasce a febbraio del 2018 in forma ufficiosa e il 15 aprile del 2019 in forma ufficiale costituendolo di fronte alla legge, depositando statuto e atto costitutivo all’Agenzia delle Entrate di Siracusa”: ci dice Samantha Parisi, che prosegue: “L’obiettivo è quello di promuovere e realizzare iniziative di carattere ricreativo, culturali, artistiche di carattere sociale. Vogliamo essere costruttive e mai distruttive cercando delle soluzioni alle problematiche scolastiche che si propongono ogni giorno”. Il comitato si compone di sei genitori: Samantha Parisi (presidente); Angela Frazzetto (vicepresidente); Enza Paola (segretaria); Oriana Occhipinti (tesoriere); Jessica Parisi e Rosalba Palermo (consigliere).

Inaugurazione

Un momento dell’inaugurazione della “Casa di Babbo Natale”

L’attività del comitato

Inizialmente – ci dice ancora Samantha –  ci siamo concentrate sul sollecitare l’Amministrazione nel prendersi cura delle nostre strutture scolastiche, ormai nel degrado assoluto. Da anni, infatti, non era svolta nessuna manutenzione, ne’ ordinaria ne’ straordinaria. Oggi invece hanno realizzato un po’ di lavori. Uno dei primi eventi in cui siamo state coinvolte è la festa della mamma del 2018. Tramite la nostra raccolta fondi abbiamo potuto donare alla scuola un po’ di soldi per comprare degli arredi scolastici che servivano ai bambini della scuola dell’infanzia del plesso Franco. Sempre in quell’anno abbiamo partecipato al Memorial in onore di Damiano Gallo Fedele, scomparso in un incidente stradale. In suo onore abbiamo piantato un albero di ulivo a Villa Idria. Abbiamo ripiantato alcune piante che erano state sdradicate da alcuni vandali in uno dei plessi scolastici e con l’aiuto dell’Amministrazione abbiamo ripristinato le strisce antiscivolo negli scalini del plesso Franco ormai deteriorate da anni”.

Comitato Scuola

Durante una recente iniziativa

Inoltre, grazie alla cooperazione tra scuola, comitato, famiglie e Amministrazione, è stato trasferito fuori dalle mura scolastiche il progetto de “La Casa di Babbo Natale”. Una bellissima occasione che ha mostrato quanto la collaborazione tra le Istituzioni e le famiglie possa portare a dei bellissimi risultati. “Abbiamo istituito pure un concorso “Caro Babbo Natale” premiando le tre letterine più emozionanti”.  La casa di Babbo Natale, apprezzata non solo dai piccoli, ma anche e soprattutto dai grandi, si colloca tra le iniziative da riproporre sotto le feste.

Le altre attività del Comitato Genitori

Il presidente del Comitato ci illustra le altre attività svolte nel corso di questi mesi: “Abbiamo collaborato con l’Amministrazione. Abbiamo segnalato le varie problematiche scolastiche, che sono state risolte nel miglior modo possibile. Vogliamo spenderci per la prossima festa della mamma con una raccolta fondi a favore di Villa Idria dando una mano all’Amministrazione nel ripristino delle giostrine e acquistandone altre”. Insomma, un impegno lodevole quello del Comitato Genitori!

La scuola e i genitori oggi

La partecipazione dei genitori conta tantissimo. Siamo il collante che deve tenere unito scuola e amministrazione. Tutti con lo stesso scopo di preservare e difendere il bene comune, che in questo caso sono i nostri figli. Oggi la scuola è cambiata radicalmente sia dal punto di vista dell’approccio insegnante- alunno, sia dell’insegnamento vero e proprio”: ci dice Samantha Parisi. “Mancano i valori e il rispetto di un tempo. Un insegnante non può più permettersi di rimproverare un alunno che subito viene attaccato dal genitore, e nel peggiore dei casi anche menato. E venuta a mancare la figura del genitore stesso che ormai non fa più il genitore ma l’amico del figlio perdendo la capacità di educare. Negli anni si sono persi il senso civico e i valori che davano il senso alla famiglia”.

Comitato Genitori, mamme in campo… per la scuola! ultima modifica: 2019-05-03T08:24:37+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x