Flavio D'Elia di nuovo in campo per il suo istituto - itFrancofonte

itFrancofonte

SCUOLA

Flavio D’Elia di nuovo in campo per il suo istituto

Flavio D'elia Scuola

Lo studente Flavio D’Elia scende di nuovo in campo per il suo istituto. Oggi ci ha raccontato la sua esperienza di rappresentante di istituto e dei suoi progetti imminenti.

La scuola

L’istituto si chiama Istituto Superiore statale “P.L. Nervi-Alaimo” nato dall’accorpamento dell” I.T.C “Alaimo” e il “P.L Nervi” dal primo settembre scorso. Si tratta di un istituto che comprende ben 5 scuole. Nello specifico si tratta: degli istituti tecnici economici di Lentini e Francofonte; dell’Istituto Tecnico Geometri; istituto tecnico Industriale e il liceo artistico.

Flavio D’Elia di nuovo in campo!

Attualmente lo studente francofontese Flavio D’Elia è a oggi il rappresentante d’istituto uscente della Ragioneria di Francofonte ed è l’attuale rappresentante d’istituto unico per il corso I.T.E. (ragioneria Lentini e Francofonte). Il 18enne Flavio ha sempre dimostrato tanta voglia di fare, non solo per la sua scuola. Quest’anno, infatti, è stato tra gli organizzatori di un evento di moda che si è svolto in piazza Garibaldi durante l’estate francofontese. “Da assessore alla cultura e alla pubblica istruzione e vicesindaco di Francofonte, ho apprezzato l’ impegno di Flavio per la sua scuola e anche per le attività realizzate nel corso dell’estate, tant’è che è stato tra gli organizzatori di un evento di moda che ha avuto tanto successo. Per quanto possa essere giovanissimo, è un ragazzo valido e genuino. Non posso non complimentarmi con lui” commenta l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nonché vicesindaco, l’avv. Giusy Tuzza

Il commento dei docenti

“Flavio è un ragazzo molto maturo e lo dimostra il fatto stesso di essere pieno di interessi. Per me è un giovane di fiducia che ha svolto nel migliore dei modi la sua carica di rappresentante di istituto dando voce a tutti ragazzi. Caparbio e interessante, si dà molto da fare. Di sicuro sarà coinvolto nei miei progetti futuri”, ci racconta l’insegnante Lorenzo Tringali.

Scuola
L’istituto polivalente di Lentini

“Ho conosciuto Flavio nella sua qualità di rappresentante d’istituto, nell’anno in cui sono stato dirigente reggente dell’Alaimo, ed è stato un piacere lavorare con lui, perchè ho trovato un ragazzo che ha interpretato il suo ruolo di rappresentante con grande responsabilità, guardando alla scuola con maturità, impegnato sempre non solo ad esporre i problemi, ma anche ad individuare le soluzioni, a fare proposte. Spero riesca a continuare il suo impegno, ad essere strumento di collegamento non solo con la dirigenza, ma anche con i docenti, come gli ho visto fare, e bene, l’anno scorso”, dice invece il prof. Mauro Mangano, già preside dell’istituto comprensivo Riccardo da Lentini e preside reggente dell’Alaimo nell’anno scolastico 2021/2022 .

Flavio D’Elia di nuovo in campo per la sua scuola, le sue parole

Abbiamo incontrato il giovane studente per capire meglio cosa significa vivere l’esperienza di rappresentante d’istituto. Non è sempre facile rappresentare i propri compagni, ma Flavio si è impegnato davvero tanto per dare voce a tutti. “È per me un onore esser stato scelto come candidato della lista unica per il corso I.T.E. del neo istituto “P.L. Nervi-Alaimo”, mi rincuora molto vedere finalmente per la prima volta i due plessi scolastici dell’ex I.T.C. “Alaimo” lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune, quello di essere rappresentati come unico plesso e “Uniti per aver più voce” come dice il motto della mia lista, senza dislivelli da ambo le parti”, spiega.

L’esperienza di rappresentante di istituto

E poi racconta: “l’anno scorso ho avuto modo di vivere l’esperienza da rappresentante d’istituto a Francofonte, tutto potevo aspettarmi tranne questo, essere candidato in due scuole. Ciò significa che il lavoro svolto è stato gratificato da tutti gli studenti. Memorabile è stata la “Giornata dello sport” del 20 aprile 2022 presso i campetti di Sant’Antonio, che ha visto la presenza di oltre 800 studenti provenienti da 7 scuole; evento assolutamente da ripetere anche quest’anno e l’esperienza dell’anno scorso aiuterà. Inoltre, ricordo che da ben due anni sono affiancato dalle redazioni di ScuolaZoo, che mi supportano nelle mie assemblee d’istituto”.

Flavio D'elia
Flavio D’Elia

“Ringrazio molto il mio primo collaboratore, Antonio Baccaro del corso I.T.E. di Lentini per la collaborazione che mi ha dato e che mi darà sicuramente durante l’anno ricoprendo il ruolo di Vice-rappresentante per la sede di Lentini. Ringrazio i responsabili della sede di Francofonte, la prof.ssa Angela Pavano e il professore Vito Stendardo, per l’immenso supporto e per l’innata pazienza che hanno nei miei confronti.
Volevo inoltre spendere due parole per il professore Roberto Ragusa, ringranziandolo per aver creduto sempre in me, e per essere sempre stato al mio fianco anche nelle decisioni difficili.
La mia candidatura è un impegno che prendo con tutti gli studenti, anche con quelli che non mi voteranno. Se dovessi essere eletto, posso garantire che tutto quello che potrò fare, farò”.

Insomma, il giovane Flavio dimostra chiaramente di avere le idee ben chiare e che volersi mettere in gioco ha significato fare e costruire qualcosa di positivo per la propria scuola.

Flavio D’Elia di nuovo in campo per il suo istituto ultima modifica: 2022-10-15T08:52:43+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x