Venerdì Santo 2024 a Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI FESTE E SAGRE

Venerdì Santo 2024 a Francofonte

Addolorata E Cristo Morto

Oggi vi parliamo del venerdì Santo 2024 a Francofonte. Si tratta di un giorno particolarmente sentito dalla comunità francofontese che partecipa attivamente ai riti previsti in questa giornata e che fanno parte del calendario della Settimana Santa 2024.

Venerdì Santo 2024 a Francofonte. Le celebrazioni in chiesa Madre

Per quanto riguarda le celebrazioni legate al venerdì Santo che fanno parte della Settimana Santa 2024 a Francofonte, in questa giornata, alle ore 8,30 si terranno le lodi mattutine in chiesa Madre. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16,00, si terrà la concelebrazione della Passione del Signore in chiesa Madre.

Venerdì Santo 2024
Immagine di repertorio del venerdì Santo a Francofonte in chiesa Madre. Fonte foto: Cristina Scevola

Alle ore 20,00, invece, ci sarà la meditazione su Le sette parole di Gesù in chiesa Madre. A seguire, prenderà il via la processione del Cristo morto e dell’Addolorata per il tradizionale “Giro dei Santi” che si concluderà con il rientro in chiesa Madre e il tradizionale Canto dell’addolorata.

Venerdì Santo

Il Venerdì Santo, così come il giovedì Santo, è una data mobile, in quanto si collega con il giorno in cui si celebra la Pasqua. Tra l’altro, va anche detto che la data della Pasqua differisce tra le chiese cristiane occidentali e quelle orientali, per cui, di conseguenza, anche la stessa data del venerdì santo non coincide.

Si tratta di un momento particolarmente sentito tra le varie comunità, compresa quella francofontese.

Questo è l’unico giorno dell’anno liturgico nel quale non si celebra l’Eucarestia; si commemora la Passione e la Morte di Gesù seguita dalla via Crucis. E le campane non suonano in segno di lutto. Si tratta del secondo giorno del Triduo Pasquale. Inoltre, questo è anche il giorno del digiuno e dell’astinenza dalle carni.

Venerdì Santo: i riti

Nella mattinata del Venerdì Santo prosegue, seppur senza solennità, l’adorazione eucaristica all’Altare della reposizione, allestito dopo la messa vespertina del giovedì.

Venerdì Santo A Francofonte
Immagine di repertorio del venerdì Santo celebrato in Chiesa Madre a Francofonte. Fonte foto: Cristina Scevola

In questa giornata, come dicevamo, non si celebra l’eucaristia, ma solo l’azione liturgica della Passione di Cristo, ovvero: Liturgia della Parola, dall’Adorazione della croce e dai Riti di Comunione. Va sottolineato che la liturgia della Parola si compone di diverse letture e la solenne preghiera universale. Per quanto riguarda la Comunione, si distribuisce quella che è stata consacrata nella giornata precedente durante la messa vespertina in Cena Domini del giovedì Santo.

Ogni parrocchia, in genere, effettua la via Crucis o la processione devozionale con il crocifisso, le statue del Cristo Morto e della Madonna addolorata (come accade a Francofonte) o le statue che rappresentano le stazioni della via Crucis. Il papa celebra proprio quest’ultimo rito al Colosseo.

Le campane in silenzio

Altro aspetto legato al venerdì Santo riguarda proprio le campane. Secondo quanto stabilito nel rito romano, le campane suonano per l’ultima volta la sera del giovedì santo durante il canto del Gloria e poi ritornano a suonare in festa durante la veglia pasquale sempre al canto del Gloria, come annuncio ai Cristiani della resurrezione di Gesù. Nel rito ambrosiano, invece, le campane suonano fino all’annuncio della morte di Gesù, ovvero fino alle 3 del pomeriggio del venerdì Santo, per poi restare in silenzio fino alla veglia Pasquale.

Venerdì Santo 2024 a Francofonte ultima modifica: 2024-03-29T08:49:24+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x