XIII edizione della sagra dell'arancia rossa il 2 e 3 e marzo - itFrancofonte

itFrancofonte

COSA FARE COSA VEDERE FESTE E SAGRE

XIII edizione della sagra dell’arancia rossa il 2 e 3 e marzo

Sagra Xiii Edizione Tarocco

Torna anche quest’anno la sagra dell’arancia rossa organizzata dalla Pro Loco di Francofonte con il patrocinio del Comune di Francofonte. Giunta alla XIII edizione, la sagra è ormai diventata un appuntamento imperdibile tra le sagre da visitare in Sicilia.

XIII edizione della Sagra dell’arancia Rossa: date e luogo

Quest’anno, a ospitare la XIII edizione della sagra dell’arancia Rossa sarà piazza Garibaldi, dove ha sede palazzo Gravina Cruyllas, sede del Comune.

Luoghi, questi, che ritorneranno a essere ravvivati dai colori dell’arancia rossa, vivi e allegri, come la nostra terra.

La sagra si svolgerà nelle giornate del 2 e del 3 marzo e saranno tanti gli eventi collegati alla manifestazione che ogni anno attira tantissimi visitatori, i quali arrivano da tutta la Sicilia appositamente per gustare il prodotto principe della nostra terra e che ci ha reso famosi in tutto il mondo, l’arancia a polpa rossa appunto che, con le sue proprietà organolettiche, lo rende eccezionale e un vero alleato per la nostra salute.

Xiii Edizione Sagra
La locandina della XIII edizione

XIII edizione della Sagra dell’arancia Rossa, quali eventi ci saranno nelle due giornate? Sabato 2 marzo

La sagra prenderà avvio sabato 2 marzo alle 9.30 con l’apertura degli stand; mentre alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione con i saluti del sindaco di Francofonte. Alle ore 11.00 ci saranno i giganti di Varapodio e seguire, intorno alle ore 13.00 ci sarà tanto folklore lungo le vie Garibaldi e Vittorio Emanuele. La giornata prosegue nel pomeriggio alle ore 16.00 con i giganti di Varapodio, mentre alle ore 18.00 ci sarà lo spettacolo di Nino Frassica. Gli stand chiuderanno intorno alle ore 22.00.

XIII edizione della Sagra dell’arancia Rossa, quali eventi ci saranno nelle due giornate? Domenica 3 marzo

Domenica 3 marzo, alle ore 9.30 apriranno gli stand e, dopo, spazio al folklore con la sfilata dei carretti siciliani; alle ore 10.30 ci sarà il raduno delle auto storiche in piazza Dante/Ville e il motoraduno in via Regina Margherita; alle ore 11.00 parata medievale dei pupi siciliani.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 spazio al folklore, mentre, alle ore 16.00, la banda di Francofonte suonerà musiche folkloristiche. Alle ore 17.30 ci sarà lo spettacolo teatrale “I pupi prendono vita”. La serata si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico alle ore 21.30 e la chiusura degli stand alle ore 22.00.

Arancia Frutto
Fonte foto: pixabay

Il commento del presidente della Pro Loco Michele D’Elia

“Il 2 e 3 marzo saranno due giornate dedicate esclusivamente al prodotto d’eccellenza del nostro amato paese, l’arancia rossa”, commenta il presidente della Pro Loco, Michele D’Elia, a proposito della sagra di quest’anno. “Ormai la sagra è giunta alla XIII edizione e anche quest’anno ci ritroveremo in piazza Garibaldi con gli stand agroalimentari e con l’artigianato”, spiega. “Non mancheranno spettacoli, gruppi folk itineranti, tra i quali i “Giganti di Varapodio””, sottolinea ancora. “E poi ancora i carretti siciliani o il raduno delle auto storiche. L’ospite d’onore di sabato sarà Nino Frassica con la sua band. Domenica concluderemo con i pupi che prenderanno vita e divertiranno davvero tutti. Venite a trovarci!”, conclude D’Elia.

XIII edizione della sagra dell’arancia rossa il 2 e 3 e marzo ultima modifica: 2024-02-27T12:01:20+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x