Son tutte belle le mamme del mondo! Auguri! - itFrancofonte

itFrancofonte

VALORI VALORI ED EMOZIONI

Son tutte belle le mamme del mondo! Auguri!

Mamme Figlia

Domenica si festeggia la festa della mamma. Vogliamo rendere omaggio alle mamme nell’articolo di oggi!

La mamma, la migliore amica di ogni figlia!

Non è un luogo comune: la mamma è veramente la prima grande amica di ogni figlia! Il legame tra madre e figlia è un qualcosa che va ben oltre le semplici aspettative. La mamma è la prima confidente, quella a cui si raccontano le proprie paure e le proprie insicurezze, ma anche le prime gioie e i primi amori. Insomma, la mamma è davvero speciale in questo senso. L’unica a conservare tutti i segreti e con la quale vale davvero la gioia condividerli!

Mamme

La mamma ieri…

La figura genitoriale della mamma è cambiata tantissimo e si è evoluta nel corso degli anni. Un tempo, la madre era una figura relegata all’ambiente domestico. Vigeva una ripartizione ben distinta dei ruoli: la madre era quella che si occupava della casa e dei figli, mentre il marito pensava a lavorare. Spesso, tra i racconti del passato, ci sono quelli legati appunto alle donne/mamme che si recavano al fiume o nei lavatoi a lavare i panni.

Nell’ex chiesa di San Cristoforo di via Garibaldi c’è proprio una foto appesa alle pareti che racconta di questi momenti di vita passati. La donna/mamma era anche colei che andava nel forno e portava il pane da far infornare. Insomma, la fatica era davvero tanta. Non era semplice dover provvedere a svolgere queste attività o a pensare ai figli e tra l’altro spesso erano delle famiglie numerose. Erano tempi diversi, fatti di povertà ma di tanta umiltà e amore per la famiglia.

La mamma oggi

Via via negli anni la figura della donna/mamma è cambiata. Con l’evoluzione della società, si è evoluto il suo ruolo all’interno della famiglia. La mamma non è più colei che resta a casa a pensare alla famiglia. Ha studiato, si è affermata nel mondo del lavoro. E spesso vediamo madri fare i lavori più disparati, senza trascurare mai l’amore per i figli e per la famiglia. Affrontano la vita con una sensibilità diversa, sono forti ma con il cuore grande. E vanno avanti perchè sanno che ci sono delle vite da tutelare e alle quali dare il buon esempio.

Mamme “speciali”

Ci sono mamme che decidono di intraprendere delle bellissime scelte, ovvero l’adozione. A livello legislativo, si tratta di un processo che non è affatto semplice ma passa attraverso tantissime fasi. Non c’è scelta più bella da fare dell’adozione. Diventano madri lottando, impegnandosi per poi poter finalmente abbracciare il loro figlio. La felicità di questa scelta traspare sempre negli occhi di chi l’ha intrapresa.

La Mamma Figlia Festa
Oggi celebriamo le mamme

I nostri auguri

Tanti auguri a tutte quelle mamme che amano i loro figli e che insegnano loro i valori della libertà e della gioia di vivere perchè sono fondamentali per essere delle persone autonome e in grado di scegliere.

Tanti auguri alle future mamme che stanno vivendo l’emozione della gravidanza e le attese prima del primo grande abbraccio al nascituro.

Tanti auguri a quelle mamme che hanno scelto di adottare un bambino.

Tanti auguri a chi soffre in silenzio e spera di diventare madre un giorno.

Tanti auguri anche a chi ha scelto consapevolmente di essere “mamma” di un bimbo pelosetto salvandolo dalla strada.

In fondo, le mamme sono tante e tutte differenti, ma tutte hanno in comune una cosa: il cuore immenso.

Auguri mamme!

Son tutte belle le mamme del mondo! Auguri! ultima modifica: 2024-05-10T08:53:46+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x