17 febbraio, auguri a tutti i gatti d' Italia! - itFrancofonte

itFrancofonte

NEWS

17 febbraio, auguri a tutti i gatti d’ Italia!

17 Febbraio Giornata Nazionale Del Gatto In Italia

Il 17 febbraio si celebra, in tutta Italia, la giornata nazionale del gatto dedicata ai mici di tutto lo stivale.

17 febbraio, giornata nazionale del gatto

Si tratta di una ricorrenza celebrata nella nostra Italia ed è, come già abbiamo detto, dedicata ai mici italiani. L’origine di questa ricorrenza risale al 1990, a seguito di un sondaggio lanciato dalla giornalista Angeletti per la rivista “Tuttogatto”, la quale chiedeva agli utenti di stabilire una giornata dedicata a questi meravigliosi felini.

Gatto 17 Febbraio

17 febbraio: i felini amici di artisti e scrittori di tutto il mondo

I gatti sono sempre stati amati da artisti e scrittori. Tra questi citiamo Ernest Hemingway, Mark Twain, Charles Dickens. Addirittura Pablo Neruda ha perfino dedicato una lode al suo gatto; mentre una delle raccolte di Charles Bukowski prese il titolo dal nome di uno dei suoi felini, Factotum. E per quanto riguarda l’Italia, come non citare la scienziata Margherita Hack? La lista degli amanti dei gatti è davvero lunga!

Non solo 17 febbraio: le altre date che celebrano i gatti

Oltre alla ricorrenza nazionale, si celebra il World Cat Day, ovvero la giornata internazionale del gatto, istituita nel 2012 dal Fund For Animal Welfare. Mentre, il 17 novembre è la data prescelta per ricordare il gatto nero.

I felini, meravigliose creature tutte da scoprire

Da sempre, il gatto è visto con una certa diffidenza. Felino e cacciatore, a differenza del cane ha uno spirito molto più indipendente. E quando decide di relazionarsi con l’uomo è perché capisce che si può fidare. Infatti, è il gatto a scegliere il proprio umano nella maggior parte dei casi. Ci sono storie meravigliose in tal senso, che permettono di scoprire quanto possa essere forte il legame che successivamente si viene a instaurare, come il caso di Diana. Altre volte, invece, forse per destino o per altro, incrociano la strada dell’uomo per cominciare un percorso di vita insieme. Come il caso di una piccola che viveva in strada, ribattezzata Fortunata, che è scampata alla morte a seguito di un incidente che poteva rivelarsi fatale per lei. E dopo le cure (e l’indifferenza iniziale) si è trasformata in una coccolona meravigliosa. Ovviamente è stata adottata! Insomma, si potrebbero scrivere intere saghe dedicate ai felini. E solo chi ha conosciuto il loro amore, è consapevole di quanto siano speciali.

Gatto 17 Febbraio Giornata
Un gatto è un amico per la vita

Perché adottare un gatto?

Una domanda, tante risposte! Innanzitutto va detto che con un felino in casa non vi annoierete mai durante le vostre giornate. Il gatto è senza alcun dubbio un animale che ha un carattere particolarmente indipendente; ma questo non vuol dire che non sappia amare. Anzi. Ve ne renderete conto quando vi salterà addosso e, a suon di fusa, richiederà coccole e poi si addormenterà beatamente. E sapevate che le loro fusa fanno bene all’uomo? A quanto pare, è il cuore soprattutto a trarne dei benefici, in quanto hanno un effetto vasodilatatore. Le fusa, poi, fanno rilassare anche l’uomo in generale e dunque potete dormire beatamente! Avere un gatto in casa significa non essere mai tristi. Avrete con voi un amico che vi terrà compagnia! E ogni giorno trascorso insieme sarà sempre una nuova scoperta! Adottate! Fatevi questo regalo!

A Diana, Nerino, Bimbo, Ciccio, Junior e Fortunata e a tutti i gatti…auguri!

17 febbraio, auguri a tutti i gatti d’ Italia! ultima modifica: 2021-02-17T08:22:14+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x