Quaresima 2023, il calendario della chiesa Madre - itFrancofonte

itFrancofonte

Non categorizzato

Quaresima 2023, il calendario della chiesa Madre

Chiesa Madre Addobbata per la festa

É stato reso noto il calendario della Quaresima 2023 della parrocchia sant’Antonio – chiesa Madre di Francofonte. Nei prossimi paragrafi vi diamo tutte le informazioni.

Quaresima 2023, alcuni appuntamenti da ricordare del periodo

Per quanto riguarda la Quaresima 2023, sono stati rese note tutta una serie di date. Intanto, si comincia con due giornate della settimana che vanno ricordate. Ogni giovedì, alle ore 18,30 nella chiesa del Carmine si terrà l’adorazione eucaristica comunitaria. Invece, ogni venerdì, sempre alle ore 18,30 avrà luogo la via Crucis nella chiesa del Carmine.

Cappella Madonna Della Neve Chiusa
La cappella della Madonna della Neve in chiesa Madre. Fonte foto: Cristina Scevola

Quaresima 2023 a Francofonte, quali altre date importanti da ricordare

Il calendario promosso dalla chiesa Madre – parrocchia sant’Antonio Abate prosegue poi con le date da ricordare. Si comincia dal 22 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri. In questa giornata, alle ore 18,00 si terrà una santa messa nella chiesa Madre. Altra data importante da ricordare è il 19 marzo, festa di san Giuseppe (e del papà). In questa data si terrà una santa messa, a partire dalle ore 10,30 nella chiesa Madre. Il calendario prosegue poi con il 22 marzo. A partire dalle ore 18,30 circa avrà luogo, nella chiesa del Carmine un incontro di catechesi comunitario sulla spiritualità carmelitana.

25 Marzo Annunciazione Del Signore
Santuario dell’Annunziata. Fonte Foto: Cristina Scevola

25 marzo, si celebra la Solennità dell’Annunziata

Il calendario sottolinea un’altra data da ricordare: il 25 marzo. In questa giornata la Chiesa celebra la solennità dell’Annunziata. A Francofonte, nell’omonimo santuario si terranno diverse messe nel corso della giornata. La prima avrà luogo alle ore 8,30. Poi le sante messe proseguiranno alle ore 10,00 e alle ore 11,30 di mattina. Nel pomeriggio, invece, sempre nel santuario, le celebrazioni eucaristiche si terranno una alle ore 16,30 e l’altra alle ore 18,00.

Le Sacre Quarantore

Il calendario della Quaresima delle date da ricordare si conclude con le Sacre Quarantore nelle giornate del 30 e 31 marzo e l’1 aprile.

La Quaresima, il suo significato

Si tratta di una ricorrenza celebrata dalla Chiesa cattolica nel corso dell’anno liturgico. Precede la celebrazione della Pasqua e prende avvio il mercoledì delle ceneri e si conclude il giovedì santo. Questo periodo si caratterizza per l’invito alla conversione a Dio: è un vero e proprio cammino che porta alla celebrazione della Pasqua. Nel rito ambrosiano, invece, comincia la domenica successiva al martedì grasso e si conclude il giovedì santo. La Quaresima dura quaranta giorni e ricorda il periodo che Gesù trascorse nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano.

Per quanto riguarda il numero quaranta, questo ricorre nel nuovo testamento in quanto:

  • Gesù passa quaranta giorni a digiuno nel deserto;
  • Sono quaranta i giorni in cui Gesù insegna ai suoi discepoli tra la resurrezione e l’ascensione.

Nell’antico testamento ci sono altri riferimenti al numero quaranta:

  • Il diluvio universale dura quaranta giorni;
  • Mosè trascorre quaranta giorni sul monte Sinai;
  • Gli esploratori ebrei impiegano 40 giorni per esplorare la terra dove sarebbero entrati;
  • Il profeta Elia impiega 40 giorni per arrivare al monte Oreb.
Quaresima 2023, il calendario della chiesa Madre ultima modifica: 2023-02-20T13:01:01+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x