Ciliegie, una tira l'altra...frutti unici e dal sapore delizioso! - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Ciliegie, una tira l’altra…frutti unici e dal sapore delizioso!

Ciliegie Frutta

Le ciliegie sono sicuramente uno dei frutti più squisiti da apprezzare e da gustare! Ve ne parliamo nei prossimi paragrafi!

Ciliegie: alcune notizie

Il ciliegio è originario dell’Asia. La sua coltivazione si diffonde in Egitto fin dal VII secolo a.c. e poi in Grecia. A quanto sembra, è il console romano Lucullo ad importarle in Italia dopo aver condotto una campagna militare contro una città della Grecia. Ci sono due specie di ciliegio: il Prunus avium e il prunus cerasus: quest’ultimo produce dei frutti dal sapore più acido, ovvero le amarene. Note con il nome di drupa (ovvero un frutto che ha al suo interno un nocciolo legnoso che va a coprire il seme), la loro raccolta è concentrata da fine maggio e i primi di luglio (nei periodi estivi) e viene fatta manualmente. Ci sono diverse varietà di ciliegie (tutte da gustare): tra queste ricordiamo la Ferroviaria: il suo nome deriva dal fatto che può sopportare dei lunghi viaggi per raggiungere le nostre tavole.

Ciliegie
Le ciliegie hanno diverse proprietà

Quali proprietà?

Le ciliegie hanno numerose proprietà benefiche per la salute dell’uomo. Difatti, oltre alle vitamine (in particolare A e B), ci sono anche sali minerali come calcio, magnesio e ferro. Inoltre, sono ricche di fibre, il che le rendono altamente sazianti. Per quanto possano avere un alto potere a livello di zuccheri, in realtà sono poco caloriche. Le ciliegie, infatti, contengono 35 calorie ogni 100 grammi. Di conseguenza sono ottime per chi segue una dieta ipocalorica. Questi frutti contengono antiossidanti e sono utili per combattere i radicali liberi. Sono ottime per combattere le infiammazioni e i dolori articolari. A quanto sembra, pare che questi frutti abbiano anche il potere di stimolare la memoria e le capacità cognitive! Fatene scorta!

Ciliegie: quali usi in cucina?

Questi frutti, come tanti altri prodotti che ci offre la terra, trovano largo impiego in cucina. Infatti, si possono usare per realizzare succhi, sciroppi, canditi e confetture. Queste ultime, tra l’altro, possono a loro volta essere usate per delle dolci colazioni o merende da spalmare sulle fette biscottate; o ancora, si possono impiegare per realizzare delle deliziose crostate. Non vi resta che decidere come usarli! In alternativa, potete semplicemente gustarle come frutto per fare una deliziosa pausa all’insegna del buon gusto e della leggerezza!

Ciambella alle ciliegie Ingrediente Ciliegie
Le ciliegie sono un frutto leggero

Il liquore di ciliegie

Per realizzare il liquore di ciliegie vi serviranno: alcol (500 ml); zucchero (450 grammi); zucchero di canna (50 grammi); ciliegie (500 grammi); acqua (100 ml).

Procedimento: innanzitutto preparate una sorta di sciroppo unendo insieme lo zucchero e lo zucchero di canna in una pentola insieme a dell’acqua e lasciate bollire per due minuti. Dopodiché fate raffreddare. Pulite le ciliegie e schiacciatele. Poi fatele riposare in un vasetto a chiusura ermetica. Dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo, aggiungete l’alcol e mescolate. Versate il contenuto nel vasetto contenente le ciliegie e ricoprite chiudendo il contenitore. Lasciate riposare al buio per almeno 20 giorni. Scuotete una volta a settimana. Poi togliete le ciliegie e trasferite il liquore in una bottiglia sterilizzata. Richiudetela e fate riposare per almeno un mese. Potete consumare il vostro liquore!

Ciliegie, una tira l’altra…frutti unici e dal sapore delizioso! ultima modifica: 2021-07-19T07:03:38+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buonissime le ciliegie!

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x