Parmigiana di melanzane, una prelibatezza unica - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO TRADIZIONI

Parmigiana di melanzane, una prelibatezza unica

Parmigiana Di Melanzane Foto

La parmigiana di melanzane è una prelibatezza che, naturalmente, non viene cucinata esclusivamente a Francofonte, ma che esprime in toto la “sicilianità”. Nell’articolo di oggi parleremo, appunto, di questo piatto tipico della nostra regione, mostrandovene i vari passaggi della ricetta.

Perché si chiama parmigiana?

Dici parmigiana e ti vien subito voglia di sederti a tavola per gustare subito questo buonissimo piatto. Si chiama così perché, probabilmente, il nome deriverebbe dal siciliano “parmiciana”, che in dialetto indica la pila di listelle di legno delle persiane. Infatti, basta osservare come vengono disposte le fette di melanzane in teglia per notarne subito le similitudini. Composta da pochi ingredienti, garantisce comunque un sapore unico a questo piatto simbolo della cucina mediterranea. I protagonisti sono le melanzane, i pomodori, il basilico e il formaggio. Ovvero, un mix squisito! Uno dei vantaggi della parmigiana è quello di riuscire a prepararla senza impiegare troppo tempo e seguendo pochi semplici passaggi.

Frutta e verdura di giugno melanzaneMelanzane
Melanzane

Parmigiana di melanzane: gli ingredienti

Per preparare una gustosa parmigiana bastano pochi ingredienti. Ecco di seguito ciò che serve e in che quantità, per quattro persone:

3 melanzane;
400 grammi di passata di pomodoro;
100 grammi di parmigiano grattugiato;
olio d’oliva;
aglio q.b.; sale q.b.; basilico q.b.

Parmigiana di melanzane: la preparazione

Per cominciare, occorre pulire le melanzane e poi affettarle per lungo, ottenendo delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Dopo averle cosparse con un po’ di sale, bisogna riporre per bene le melanzane in un colapasta, per far sì che perdano il loro liquido. Tutto ciò per circa una mezz’ora. In seguito, procedere lavandole per eliminare il sale, tamponandole poi con un panno. Scaldare quindi l’olio in una padella, versandovi le melanzane quando sarà ben caldo. Friggerle su entrambi i lati e stenderle poi su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. A questo punto, versare l’olio in un’altra padella, facendovi imbiondire l’aglio. Dopodiché, aggiungere la passata di pomodoro. Fare cuocere e aggiungere il sale. Solo quando la cottura sarà ultimata, si potrà aggiungere il basilico e poi mescolare.

Parmigiana Di Melanzane
Immagine di repertorio

Ci siamo quasi!

A questo punto, occorre stendere un primo strato di melanzane in una pirofila o in un piatto sufficientemente largo, versandoci sopra un po’ di sugo di pomodoro e spolverando col parmigiano. Procedere con gli strati secondo i gusti e la capienza della pirofila. Bisogna però fare attenzione a dosare bene parmigiano e pomodoro, in quanto l’ultimo strato sarà quello in cui ne verranno messi di più. Quindi, per finire, decorare con foglie di basilico.
Si può servire la parmigiana in questo modo, oppure, si possono anche aggiungere all’ultimo strato alcune fette di mozzarella, o altri formaggi, tagliati in maniera sottile, e mettere in forno per circa un quarto d’ora a 150°. In seguito sfornare, lasciare riposare per circa un’ora e servire la vostra parmigiana.

Suggerimenti e consigli utili

Nella preparazione della parmigiana, la scelta delle melanzane è molto importante. Sì, ne esistono di vario tipo, ma, probabilmente, quelle perfette per questa ricetta sono grandi, ovali, colorate di un bel viola scuro e lucido. Al tatto, devono risultare sode, ma non troppo. Comunque, anche quelle lunghe napoletane vanno bene. Cos’altro aggiungere? Buon appetito!

Parmigiana di melanzane, una prelibatezza unica ultima modifica: 2021-10-18T06:38:06+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x