Aranciata home made di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Aranciata home made di Elisa Giaquinta

Arance

Oggi vi proponiamo l’aranciata home made della nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta.

Aranciata home made: quali ingredienti utilizzare per la proposta di oggi?

Per la proposta della nostra amica Elisa vi serviranno i seguenti ingredienti: un litro di arance spremute e 800 grammi di zucchero. Si tratta di due semplici ingredienti per realizzare un’idea gustosa.

Aranciata home made: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: uniamo succo di arancia e zucchero!

Per la ricetta di oggi vi servirà seguire un procedimento particolarmente semplice. Dopo aver spremuto le vostre arance, prendete e unite il succo con lo zucchero.

Aranciata home made: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 2: congeliamo!

Mescolate il tutto e mettete il composto ottenuto in un contenitore da inserire nel congelatore in modo tale da rapprendersi un po’. Ripetete il seguente procedimento per almeno tre volte: ogni ora uscite dal congelatore e mescolate in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si formano e rimettete di nuovo nel congelatore.

Aranciata
Foto di Elisa Giaquinta

Aranciata home made: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 3: realizziamo la nostra aranciata!

Per poter gustare invece una semplice spremuta d’arancia, vi basterà prenderne un cucchiaio e sciogliere in un bicchiere d’acqua. Invece, per ottenere un’aranciata come quelle che di solito si acquistano nel supermercato ma con un sapore ancora più genuino, vi basterà sostituire l’acqua naturale con quella frizzante.

La proposta alternativa della nostra amica Elisa

“Molte volte in primavera/estate mi ritrovo a berne un bel bicchiere fresco anche se le arance non sono ancora arrivate sulle nostre tavole”, ci ha raccontato la nostra amica Elisa Giaquinta quando ci ha proposto la ricetta. E poi ci spiega pure un’altra alternativa, “oltre all’aranciata potete fare una limonata gustosa. In questo caso vi servirà un litro di succo di limone e un chilo di zucchero. Poi il procedimento è identico a quello dell’aranciata”, conclude la nostra amica.

Le arance, dalla nostra terra un prezioso alleato per la salute

Le arance sono un dono preziosissimo che arriva dalle nostre terre. Si possono impiegare nella realizzazione di piatti davvero ottimi. E non a caso fanno parte tra gli ingredienti che vengono impiegati in ricette della nostra tradizione enogastronomica. Tra le tante ricette troviamo l’insalata di arance, ma anche dolci che impiegano le arance o il loro succo. E poi ancora marmellate e confetture. Insomma, nella nostra cucina è possibile attingere a diverse ricette che le utilizzano.

Aranciata Home Made Di Elisa
Foto di Elisa Giaquinta

A Francofonte, ogni anno, si svolge una sagra dedicata a questo prodotto e l’ultima, che si è svolta a marzo, ha ottenuto un notevole successo.

Le arance sono un valido alleato della nostra salute perché oltre a contenere tanta ottima vitamina C, utile per combattere i malanni di stagione, sono noti antitumorali. Tra l’altro, poi la stessa vitamina C è un elemento di fondamentale importanza perchè ci permette di innalzare i livelli di adrenalina e noradrenalina nel cervello e quindi ci aiuta a stare svegli e attivi. Mangiare le arance ci aiuta anche a migliorare l’umore e a sentire meno la fatica. Insomma, mangiatene a più non posso!

Le foto nell’articolo sono di Elisa Giaquinta

Aranciata home made di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2023-04-04T06:15:56+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x