Cantucci, la dolce ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Cantucci, la dolce ricetta di Elisa Giaquinta

Cantucci

Oggi vi proponiamo la dolce ricetta dei cantucci della nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta. Quello con Elisa è diventato ormai un appuntamento fisso. La sua passione per la cucina e l’amore per il cibo la spingono sempre a sperimentare nuove idee e ricette della tradizione.

Cantucci, la ricetta di oggi

Come abbiamo già anticipato, oggi la nostra amica e food lover francofontese Elisa ci propone la ricetta dei cantucci, biscotti secchi alle mandorle. Si ottengono tagliando a fette oblique il filoncino di impasto ancora caldo. L’amore per la cucina di Elisa Giaquinta parte da lontano. E oggi, con questa proposta vuole deliziare il palato di tutti con i sapori più autentici. I suoi cantucci sono davvero una festa per le papille gustative. Tra l’altro, la ricetta prevede anche l’impiego di prodotti della nostra bella Sicilia: miele e mandorle. Insomma, un tripudio di sapori che vi renderà particolarmente felici. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire che ci ha spiegato Elisa.

Cantucci Elisa
Foto di Elisa Giaquinta

Cantucci, quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 grammi di farina 00; 250 grammi di zucchero; 25 grammi di miele; 3 uova medie; 150 grammi di burro; 200 grammi di mandorle tagliate in modo grossolano; 1 busta di lievito per dolci; 1/2 fiala alle mandorle e 1/2 fiala all’arancia.

Cantucci, quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: impastiamo!

Per quanto riguarda il procedimento da seguire per la ricetta di oggi, innanzitutto cominciamo col prendere tutti gli ingredienti e impastiamoli. Dopodichè, passate alle mandorle. Dopo averle tagliate in maniera grossolana, unitele all’impasto.

Cantucci Elisa G
Foto di Elisa Giaquinta

Step 2: iniziamo a creare!

Dopo aver concluso questo primo passaggio, prendete l’impasto e iniziate a fare dei filoncini. Mi raccomando, non devono essere eccessivamente grossi. Adagiateli in una teglia e appiattiteli leggermente ricordandovi di lasciare spazio tra uno e l’altro.

Step 3: inforniamo!

Appena avrete finito di disporre tutti i vostri filoncini nella teglia, infornate. Cuocete per circa 20 minuti in forno già caldo a 180 gradi. Togliete i filoncini dalla teglia, fateli raffreddare e tagliateli in obliquo. Dopodichè rimettete i vostri biscottini di nuovo nella teglia e lasciate cuocere per ancora 5 minuti! Una volta pronta, fate raffreddare e gustate!

Cantucci, qualche curiosità sulla ricetta di oggi!

Adesso vi sveliamo qualche piccola curiosità sulla ricetta che ci ha proposto oggi la nostra amica Elisa. A quanto sembra, la ricetta dei cantucci che non prevedeva l’impiego di mandorle risale al XVI secolo. Il nome sembra che derivi da “cantellus” che in latino significa fetta di pane, ovvero una sorta di galletta salata che i romani consumavano nel corso delle campagne militari. Per altri ancora il nome si fa risalire alla parola “canto”, ovvero angolo, piccola parte. La prima ricetta documentata risale al XVIII secolo. Si trova in un manoscritto di Armadio Bladanzi, erudito pratese del XVIII secolo. Il documento si trova nell’archivio di Stato di Prato. Ma è del XIX secolo la ricetta classica per eccellenza e si fa risalire a un pasticcere di Prato, Antonio Mattei.

Cantucci, la dolce ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-10-18T08:32:55+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x