Immacolata Concezione, l'8 dicembre la solennità - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

Immacolata Concezione, l’8 dicembre la solennità

Immacolata Concezione

L’8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione. In chiesa Madre si svolgerà una santa Messa per ricordare questa data.

Immacolata Concezione, le celebrazioni in chiesa Madre

Nella giornata dell’8 dicembre, data in cui si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione, si svolgerà una santa messa nella chiesa dell’Angelo. Nel pomeriggio, si terrà una Santa Messa in chiesa dell’Angelo a partire dalle ore 17.00. Al termine la processione e a seguire, alle ore 18.00, santa Messa in chiesa Madre. Alle ore 19.00 avrà luogo la processione e il rientro, per il tradizionale “Giro dei Santi”, nella chiesa dell’Angelo.

Il dogma dell’Immacolata Concezione

Secondo la liturgia cristiana, l’8 dicembre si celebra la figura della Vergine Maria. Immacolata Concezione, infatti, significa in senso letterario “concepimento senza macchia”. Questa festa si concentra sul fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal suo concepimento. A fissare la data dell’8 dicembre fu papa Pio IX. La festa è diventata ufficiale dal 1854, con la bolla “Ineffabilis Deus” di Pio IX. In Oriente la festa si celebrava già a partire dal VI secolo e con Pio IX comincia a essere celebrata anche nel mondo cattolico.

Tra l’altro, lo stesso pontefice, durante il suo esilio forzato a Gaeta, aveva fatto un voto: nel caso di un suo ritorno a Roma sano e salvo e se si fosse ricostituito l’ordine cristiano in Europa, si sarebbe impegnato al fine di promulgare questo dogma. Questa ricorrenza apre le porte al Natale. Con il “si” libero di Maria, Dio può finalmente entrare nella storia del mondo e incarnarsi, per condividere con la Sua creatura le gioie e le fatiche della quotidianità. La devozione è molto forte anche nel paese ed è ben radicata nella nostra cultura.

Gli altri momenti liturgici della settimana in chiesa Madre

Oggi, dopo l’adorazione eucaristica mattutina in chiesa dell’Angelo, si terrà, nel pomeriggio, alle ore 18.00 la santa Messa nella chiesa dell’Angelo e successivamente, alle ore 18.45, l’incontro di formazione con i catechisti. Domani, ci sarà l’adorazione eucaristica dalle ore 8.30 alle ore 12.00 nella chiesa dell’Angelo. Alle ore 10.00, invece, si svolgerà la santa Messa nel santuario dell’Annunziata. Di pomeriggio, alle ore 18.00, si terrà la santa Messa nella chiesa dell’Angelo. Mercoledì 7 dicembre, si svolgerà a partire dalle ore 8.30 e fino alle ore 12.00, l’adorazione eucaristica nella chiesa dell’Angelo, e di pomeriggio ci sarà la santa Messa sempre nella chiesa dell’Angelo.

Chiesa Angelo Immacolata
Simulacro dell’Immacolata Concezione in chiesa dell’Angelo- Fonte foto: Cristina Scevola

Per la giornata di giorno 8 dicembre ve lo abbiamo già spiegato sopra. Venerdì 9 dicembre si svolgerà l’adorazione eucaristica nella chiesa dell’Angelo dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e nel pomeriggio ci sarà la santa Messa nella chiesa del Carmine. Sabato 10 dicembre si svolgerà l’adorazione eucaristica nella chiesa dell’angelo dalle ore 8.30 e fino alle ore 12.00. Nel pomeriggio, invece, si terrà la santa Messa in chiesa Madre. Domenica 11 dicembre, infine, ci sarà l’anniversario della dedicazione della Chiesa Madre. Alle ore 18.00 si svolgerà la santa messa.

Immacolata Concezione, l’8 dicembre la solennità ultima modifica: 2022-12-05T11:35:55+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x