Natascia Carmen Rao è la nuova presidente dell'Avis - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI INTERVISTE

Natascia Carmen Rao è la nuova presidente dell’Avis

Natascia Carmen Rao Ippolito Avis

Natascia Carmen Rao è la nuova presidente dell’Avis di Francofonte. Dal 1990 a oggi si sono succeduti 8 uomini alla presidenza. Docente, moglie e mamma, ma soprattutto donatrice e volontaria, Natascia (la nona alla guida dell’Avis) è la prima donna in assoluto a rivestire questo importante incarico.

Gli obiettivi dell’Avis negli anni della presidenza Ippolito

“Questi 4 anni, insieme al direttivo, li abbiamo incentrati a far conoscere l’associazione, attraverso la nostra presenza nelle scuole, facendo costruire simboli (n.d.r. il monumento dedicato ai donatori) che rappresentassero la nostra presenza nel paese. Ma non solo, sono stato personalmente presente a iniziative culturale che si sono svolte in paese. L’Avis, infatti, vuole anche occuparsi di attività che facciano crescere la comunità francofontese”: spiega il presidente uscente, Salvatore Ippolito.

Natascia Carmen Rao Salvo Ippolito Avis
La neo presidente Natascia Carmen Rao e il presidente uscente Salvatore Ippolito

“Il mio secondo mandato è iniziato nel 2019”: racconta. “In realtà sarebbe dovuto terminare nel 2019, ma d’ufficio mi hanno dato un altro”: sottolinea. “Tuttavia, a causa del covid e dell’allineamento con le altre Avis della provincia, abbiamo prolungato fino al 2020. Abbiamo proseguito fronteggiando la prima fase del Covid, alquanto difficile e durante la quale non c’era molta chiarezza. La fase della pandemia è stata gestita insieme ai componenti del direttivo e ai volontari, che sono parte attiva della nostra associazione. Abbiamo applicato delle normative in linea con quelle emanate a livello nazionale, allo scopo di poter continuare a svolgere la raccolta del sangue”: prosegue ancora Ippolito.

La nomina di Natascia Carmen Rao

“Durante il periodo del Covid abbiamo avuto tantissime donazioni”: spiega la neo presidente, Natascia Carmen Rao. “Quest’anno – prosegue- ci hanno comunicato le nuove elezioni. Anche in questa occasione abbiamo avuto una affluenza alta. Hanno votato 160 soci donatori su 386. C’è da specificare che si diventa soci donatori dopo aver effettuato la seconda donazione. Degli eletti, il direttivo, tramite votazione, decide il presidente. Per la prima volta, spinta sia dai volontari che dai soci donatori, ho deciso di propormi”: racconta.

Natascia Carmen Rao Donazione Sangue
Nn solo presidente, ma prima di tutto donatrice

“Ancora non mi sono resa conto di essere io la nuova presidente. Le responsabilità sono davvero tante e infatti come vice presidente ho voluto Salvo, il presidente uscente”. E poi ci dice: “La nostra associazione riveste un ruolo di grande importanza nel territorio. Dobbiamo garantire il sangue a chi ne ha bisogno. I nostri principi fondamentali sono la solidarietà, la gratuità del dono, la convivenza civile e l’aggregazione. Tra l’altro, sia nel nostro territorio che nelle zone limitrofe, ci sono molti talassemici. E non solo adulti, ma anche tra bambini. E se un tempo ai più piccoli non venivano fatte trasfusioni, oggi è possibile farlo. In estate – sottolinea la neo presidente – la necessità di avere sangue si fa sentire, anche perché bisogna garantire non solo la copertura stessa di sangue, ma dobbiamo far fronte anche a quelle situazioni gravi che si possono presentare all’improvviso”.

Natascia Carmen Rao: “Dietro alle donazioni, un lavoro enorme”

“Dietro alle donazioni c’è un lavoro enorme”: prosegue la presidente Rao. “Siamo organizzati a 360° gradi e pensiamo a tutto, incentivando le persone a donare. Anche a livello sociale, per coinvolgere i nostri donatori, nel passato, abbiamo organizzato anche delle gite. Inoltre, abbiamo anche organizzato delle attività nelle quali sono state coinvolte i bambini. Purtroppo, il Covid ha interrotto queste attività”: sottolinea. “Da settembre, speriamo di ripartire con le nostre attività, ricominciando dalle scuole. Bisogna lavorare soprattutto sulla sensibilità e sulla solidarietà, cercando di coinvolgere altri. Ci sono persone che hanno lo spirito e la voglia di donare”. E poi aggiunge: “Colui che dona ha, tra le altre cose, la possibilità di fare degli esami e dei controlli periodici in quanto è un socio donatore”.

Natascia Carmen Rao: “La raccolta di sangue non va in vacanza”

“L’augurio che faccio alla nuova presidente è di continuare con questo standard alto che abbiamo raggiunto e di superarlo”: conclude il presidente uscente Ippolito. La neo presidente Rao, invece, rivolge il suo appello ai francofontesi: “I mesi estivi richiedono una maggiore quantità di sangue. Vi invito tutti a compiere il vostro gesto di solidarietà verso coloro che necessitano di una trasfusione, contribuendo così al loro benessere. La raccolta del sangue non va in vacanza”: conclude.

Natascia Carmen Rao è la nuova presidente dell’Avis ultima modifica: 2021-07-12T08:19:20+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Brava Natascia!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x