Un dolce ispirato alla nostra terra: la crostata al limone - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Un dolce ispirato alla nostra terra: la crostata al limone

Limoni Crostata Al Limone

Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa: la crostata al limone. Realizzata con i frutti della nostra terra, si tratta di un dolce che sarà sicuramente di grande successo. I suoi colori e il suo sapore la renderanno davvero amata.

La crostata al limone

Abbiamo scelto la ricetta di oggi ispirandoci alla nostra terra. Francofonte, infatti, oltre ad offrire arance, offre limoni di prima qualità. E per questo motivo abbiamo voluto proporre questo dolce squisito, che ci ricorda tanto i profumi delle nostre campagne. Si tratta di una ricetta molto apprezzata da grandi e piccoli. La crostata al limone può essere proposta come dolce o può semplicemente essere gustata come una sfiziosa e prelibata merenda. In ogni caso, andrà di certo a ruba.

L'orto Di Febbraio
Fonte foto: pixabay

La crostata al limone: quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi della crostata al limone vi serviranno i seguenti ingredienti: due limoni; 3 uova e un tuorlo; 150 grammi di burro (più altro burro per lo stampo); 200 grammi di zucchero; 150 grammi di farina; 1 pizzico di sale.

La crostata al limone: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: iniziamo ad impastare

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, cominciamo ad impastare. Cominciamo a tagliare a dadini 75 grammi di burro. Poi mescoliamo insieme la farina, 50 grammi di zucchero e il burro fino a quando non otteniamo un composto friabile. Creiamo una sorta di fontana e al centro mettiamo un tuorlo, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua. Mescoliamo il tutto e formiamo una palla che va avvolta nella pellicola per alimenti. Una volta completato questo processo, prendiamo questa palla e mettiamola a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Step 2: prepariamo il ripieno

Prendiamo l’altra metà di burro messa da parte e sciogliamolo mettendolo in un pentolino a fuoco dolce. Poi, in una terrina, mettiamo insieme le uova, e 150 grammi di zucchero. Lavoriamo il tutto aiutandoci con il classico cucchiaio di legno fino a quando non saranno bianche. Dopo prendiamo i limoni, laviamoli e grattugiamo finemente la scorza in una ciotola. Poi spremiamoli e unite il succo. Mescoliamo il tutto incorporando il burro.

Crostata Al Limone
Fonte foto: Pixabay

Step 3: prepariamo la crostata

Adesso iniziamo a preparare la crostata vera e propria. Prendiamo lo stampo e imburriamolo. E prendiamo anche la pasta che avevamo fatto in precedenza riposare in frigo e stendiamola sullo stampo con l’aiuto di un mattarello da pasticceria sul piano da lavoro infarinato. Rivestiamo lo stampo facendo attenzione a seguire la forma dello stesso. Una colta concluso questo passaggio, facciamo dei buchi con una forchetta nel fondo. Lasciamo riposare in frigorifero per circa una quindicina di minuti. Poi scaldiamo il forno a 200 gradi centigradi.

Step 4: inforniamo

Prendiamo il nostro stampo e prima di infornare, copriamo la pasta con della carta da forno e mettiamo sopra i fagioli secchi. Facciamo cucinare per circa sei minuti. Dopo togliamo sia la carta che i fagioli. Versiamo la nostra crema e rimettiamo il tutto di nuovo in forno per circa 20-25 minuti. Una volta pronta facciamo raffreddare la nostra crostata prima di sformarla. Dopo aver completato questo passaggio, la crostata è pronta per essere gustata. Buon appetito a tutti!

Un dolce ispirato alla nostra terra: la crostata al limone ultima modifica: 2022-04-29T14:04:36+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x