itFrancofonte

CIBO

Plum cake al limone, una fresca ricetta da gustare

Plum Cake Limone

Il plum cake al limone è una fresca ricetta estiva preparata con i limoni della nostra terra. Un dolce, questo, che si addice bene al periodo caldo proprio per gli ingredienti inclusi.

Plum cake al limone

Una fresca ricetta: è così che possiamo definire il plum cake al limone. Preparato con uno dei prodotti che Francofonte ci offre (i limoni, appunto), rappresenta un dolce da gustare e da assaporare fino all’ultimo morso. Ha un gusto che richiama quella che è la nostra amata terra. I limoni, infatti, insieme alle arance tarocco, sono tra gli agrumi maggiormente presenti nelle nostre campagne francofontesi. E, impiegarli in cucina, significa anche sfruttare al meglio ciò che la terra ci offre e riscoprire così anche l’importanza dei prodotti a km zero. Può essere servito dopo un pranzo o per una sfiziosa merenda; oppure, può anche essere gustato a colazione. Insomma, ogni orario è buono per divorarne una fetta!

Plum Cake Limoni
Fonte foto: pixabay

Plum cake al limone: quali sono gli ingredienti della nostra ricetta?

Adesso passiamo agli ingredienti che vi serviranno per la ricetta di oggi. Innanzitutto, i limoni: nella fattispecie vi servirà un cucchiaio colmo di scorza di limone e poi vi serviranno altri 4 cucchiai di succo per realizzare la glassa. Poi saranno necessari, 300 grammi di farina 00; un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere; 250 grammi di burro; 250 grammi di zucchero; 4 uova a temperatura ambiente; un pizzico di sale, 220 grammi di zucchero a velo.

Quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: amalgamare gli ingredienti

Per ciò che concerne il procedimento, innanzitutto prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti separati. A seguire, montate a neve gli albumi, aiutandovi con una frusta elettrica. Una volta terminato questo procedimento, aggiungete agli albumi i tuorli, e continuate a mescolare il composto. Poi unite lo zucchero e proseguite a mescolare il composto. Pian piano, aggiungete la Farina 00 e continuate a mescolare, in modo da ottenere un composto liscio e morbido, privo di grumi. A parte, invece, unite il burro che avevate in precedenza fatto ammorbidire e unite la scorza di limone grattugiata. Dopo, mettetelo nella ciotola. Aggiungete il lievito e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Prendete lo stampo da plum cake, foderatelo con carta da forno e imburratelo.

Step 2: versate il composto nello stampo e infornate

Dopo aver amalgamato insieme tutti gli ingredienti per bene e aver ottenuto un composto omogeneo, versate l’impasto nello stampo e fate cuocere per 45 minuti circa in forno preriscaldato a 180 gradi. Per controllare se il dolce è pronto, potete fare la prova dello stecchino.  Infilatelo nel plum cake: se non presenta residui, allora è pronto. Se ci sono residui, allora non vi resta che attendere qualche minuto per ultimare la cottura. 

Plum Cake Burro
Fonte foto: pixabay

Step 3: preparate la glassa

Nel frattempo, preparate la glassa. Prendete una ciotola e unite lo zucchero a velo e il succo di limone. Sbattete il tutto fino ad ottenere una sorta di glassa densa.

Step 4: sfornate e versate la glassa

Non appena il vostro plum cake sarà pronto, sfornate e fate raffreddare. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, versate la glassa. Fate raffreddare fino a quando la glassa non si solidifica. Il vostro dolce è pronto per essere servito! Buon appetito!

Plum cake al limone, una fresca ricetta da gustare ultima modifica: 2021-09-13T07:36:08+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x