25 marzo, Annunciazione del Signore. Le celebrazioni a Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE EVENTI

25 marzo, Annunciazione del Signore. Le celebrazioni a Francofonte

25 Marzo Annunciazione Del Signore

Oggi, 25 marzo 2022, si celebra la solennità dell’Annunciazione del Signore. Vediamo quali sono le celebrazioni a Francofonte.

25 marzo, Annunciazione del Signore: le celebrazioni eucaristiche a Francofonte

Nella giornata di oggi, in occasione della solennità, nella chiesa dell’Annunziata si svolgeranno diverse messe. La prima avrà luogo alle ore 8.30; la seconda invece si svolgerà alle ore 10.00. La terza si terrà alle ore 11.30. Nel pomeriggio, le celebrazioni eucaristiche si terranno rispettivamente alle ore 16.30 e alle ore 18.30. Sempre nel pomeriggio, alle ore 15.00 si terrà la coroncina della divina Misericordia e il santo Rosario, mentre alle ore 17.30 si svolgerà la via Crucis.

25 Marzo Locandina
Fonte foto: pagina facebook “Chiesa Madre Francofonte”

25 marzo, la tradizione dei viaggi all’Annunziata

La devozione nei confronti della Madonna è fortissima anche nel nostro paese. Francofonte, va sottolineato, è un paese a vocazione mariana: ricordiamo, infatti, la santa Patrona (la Madonna della Neve). O ancora, la presenza della chiesa della Madonna della Carmelo. Inoltre, a Francofonte forte è la vocazione verso l’Immacolata (celebrata l’8 dicembre). Dal 2 febbraio e fino alla giornata di oggi, 25 marzo, prendono il via i pellegrinaggi all’Annunziata. La data di inizio, 2 febbraio, corrisponde con la presentazione al tempio di Gesù (festa della Candelora). I viaggi, in tutto 30, sono un voto fatto da una persona devota per una grazia o come forma di ringraziamento. Svolto in qualsiasi ora del giorno, si osservano le promesse fatte. Il viaggio prende il via dall’uscio della propria abitazione e, dopo aver fatto il segno della croce, si comincia con la recita del rosario.

Annunziata Chiesa
La chiesa dell’Annunziata

Annunciazione del Signore, il sì che cambia la storia

Con il termine “Annunciazione” si fa riferimento all’annuncio dell’Angelo Gabriele a Maria riguardante la nascita del Messia, secondo quanto raccontato nel Vangelo di Luca. Ogni anno, il 25 marzo, si celebra l’annunciazione del Signore. L’angelo Gabriele incontra Maria di Nazareth e le annuncia il concepimento e la nascita del Messia, figlio di Dio. Il suo sì cambia la storia; Maria viene scelta tra tutte le donne per essere la Madre di Dio e l’incarnazione del Verbo nel suo grembo. Da quel momento in poi il figlio di Dio scende in lei, e inizia a essere anche uomo vero, per poi patire e morire e salvare l’intera umanità.

La chiesa dell’Annunziata

Le prime fonti che ci parlano dell’esistenza di questo edificio religioso risalgono al 1512, ma già nel XVI secolo, la stessa da’ il suo nome alla contrada vicina. Non è chiaro quali danni abbia subito a seguito del terremoto del 1693. Tuttavia, prima del sisma, la chiesa è stata anche la sede di una delle quattro confraternite presenti a Francofonte. La sua facciata è alta e presenta delle spiovenze a capanna. Agli angoli è chiusa da una coppia di paraste tuscaniche. L’attuale copertura, risalente al 1983, è stata realizzata con delle onduline. La presenza della scalinata conferisce all’edificio religioso uno slancio maggiore. Il portale è molto semplice. Sulle pareti laterali ci sono sei finestroni. All’interno è possibile trovare un’unica navata con tre altari per lato, più quello maggiore.

25 marzo, Annunciazione del Signore. Le celebrazioni a Francofonte ultima modifica: 2022-03-25T07:34:21+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x