Allievi Provinciali Under 17, mister Raudino: "Una vita in campo"

itFrancofonte

PERSONAGGI SPORT

Allievi Provinciali Under 17, mister Raudino: “Una vita in campo”

Raudino Roberto

Roberto Raudino è l’attuale allenatore degli Allievi Provinciali Under 17 del Città di Francofonte. Il mister ha alle spalle una lunga esperienza sul campo da gioco. Nel nostro articolo vi raccontiamo i suoi esordi (prima da calciatore e poi da mister) e il suo arrivo, a partire da questa stagione sportiva, al Città di Francofonte.

Roberto Raudino: gli inizi in campo

Roberto Raudino in campo ha giocato nel ruolo di centrocampista. Per ciò che concerne i suoi esordi, Raudino inizia a giocare nei Giovanissimi del Siracusa dove resta per un anno, per poi approdare alla Leonzio, prima tra gli Allievi per due anni e, in seguito nella Berretti (dove resta sempre per altri due anni) registrando sei presenze in serie C.

Mister Raudino

Mister Raudino

Gli anni novanta

Nel 1993, dopo l’esperienza in campo con la Leonzio, approda a Catania in serie D, vincendo il campionato. La squadra era allora allenata da Gaetano Auteri, attuale allenatore del Catanzaro. Dopo il periodo vissuto con i rosso azzurri, fa di nuovo ritorno alla Leonzio, in serie D.

Chiusa l’esperienza con i bianconeri, Raudino arriva nella squadra dello Scordia. Qui vince il campionato di Promozione. In squadra, insieme a lui, un altro nome noto del calcio locale: Enzo Panebianco, attuale allenatore dell’Atletico Francofonte. Raudino gioca con i rossoblu per tre anni in Promozione e altri due anni nel campionato d’Eccellenza.

In seguito, veste la maglia del Palagonia, squadra con la quale partecipa al campionato di Promozione, vincendolo. Sempre con i bianco rossi gioca per tre anni in Eccellenza con l’allora tecnico Raciti. Successivamente milita per un anno nello Scordia, squadra che poi saluta per passare a giocare con l’Adrano.

Lo stop e il ritorno al calcio

Raudino si trasferisce a Milano, stoppando per circa dieci anni la sua esperienza calcistica. Il ritorno nella sua città natale, Francofonte, segna la ripresa della sua attività in campo. Veste, infatti, la maglia dell’Atletico Francofonte, squadra con la quale gioca in seconda categoria. Successivamente milita per un anno nel Licodia, nel campionato di prima categoria.

Mister Roberto Raudino

Mister Roberto Raudino

Da calciatore ad allenatore

Circa due anni fa Roberto Raudino cessa di vestire i panni di calciatore e inizia la sua carriera di allenatore con gli Allievi dello Scordia. Una prima esperienza fortunata quella con i rosso blu: con la squadra, infatti, mister Raudino si aggiudica sia il titolo provinciale che quello regionale. E proprio allo Scordia ci resta per ben due anni: qui si occupa di allenare, per quanto riguarda il settore giovanile, anche la Juniores.

L’arrivo al Città di Francofonte

A partire da questa stagione sportiva, Roberto Raudino approda invece al Città di Francofonte. Nelle prime giornate di campionato è stato allenatore della 1^ squadra del Città di Francofonte, che sta attualmente partecipando al campionato di 1^ Categoria Girone E. Adesso è da poco partita la sua esperienza da allenatore con gli Allievi Provinciali Under 17 del Città di Francofonte, che giocano nel girone B. La squadra ha esordito il 15 novembre, fuori casa, a Floridia, contro l’Asd Mediterranea, vincendo la sfida d’esordio per 3-2.

46285836 256552765217372 2284882563786866688 N

Gli Allievi Provinciali Under 17 di mister Raudino in campo durante la prima partita di campionato

“Essere un giocatore è diverso dal ruolo di mister. Nel momento in cui tu giochi sei da solo, ti alleni, segui le direttive del mister e cerchi di dare il meglio in campo – ci racconta Raudino. L’allenatore invece decide quali schemi utilizzare, quali strategie applicare per portare a casa la vittoria. Ma non solo. Un allenatore deve lavorare sui ragazzi, sul loro stato d’animo, cercando di ‘fare gruppo’… insomma – conclude il mister- deve creare una piccola grande famiglia in campo”.

Allievi Provinciali Under 17, mister Raudino: “Una vita in campo” ultima modifica: 2018-11-20T10:37:05+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top