A.s.d. Seven. Maria Doris Puglisi: "La pallavolo, un'emozione unica!"

itFrancofonte

SPORT

A.s.d. Seven. Maria Doris Puglisi: “La pallavolo, un’emozione unica!”

Puglisi

Abbiamo incontrato una delle pallavoliste dell’A.s.d. Seven, Maria Doris Puglisi. La squadra attualmente sta giocando nel campionato di Prima Divisione Femminile. La numero 24 ci ha raccontato tutto sulla sua passione che l’ha portata a far parte dell’associazione francofontese.

Eccovi la nostra intervista..

Allora Maria Doris …raccontaci un po’ di te!

“Sono nata il 18 ottobre 1996. Da piccola ho praticato danza e ho proseguito per un paio di anni, esattamente fino al 2010, ma in cuor mio non sentivo la stessa passione che provavo con la pallavolo. Ho iniziato facendo prima hip- hop e poi danza contemporanea ed è stato proprio in quel preciso momento che ho capito che era una disciplina che non mi apparteneva! Il tempo sembrava non passare mai quando facevo danza!”.

Puglisi E La Squadra

Asd Seven – photo credits Daniele Guerriero

Quando hai incontrato la pallavolo?

“Alle medie. La passione per la pallavolo si è fatta sempre più viva. Praticandola a scuola mi sono resa conto che era questo ciò che volevo fare. Già da piccola, appena vedevo una palla, iniziavo immediatamente a giocare. Ho cercato un’associazione dove poter praticare pallavolo e nel 2011 mi sono iscritta all’Asd Seven, che allora era nata da pochissimo. Quando ho iniziato a giocare mi sono sentita subito viva e felice! Inoltre, poi avevo voglia di fare sempre di più per raggiungere i miei obiettivi. Si è instaurato subito un bellissimo rapporto sia con la squadra che con la stessa dirigenza. Da quel momento in poi ho proseguito a giocare sempre insieme all’Asd Seven e quest’anno stiamo disputando il Campionato di Prima Divisione Femminile. Inoltre, recentemente, grazie anche alla mia passione, ho anche partecipato al “Palio D’Ateneo” svoltosi a Catania presso il Cus, in quanto sono iscritta alla Facoltà di Economia Aziendale”.

In famiglia come hanno reagito di fronte a questa tua passione sportiva?

“Inizialmente erano scettici, ma poi sono stata sempre determinata e ho continuato. Loro hanno capito che era un mio sogno e mi hanno lasciato proseguire. Col tempo poi ho trasmesso questa passione ai miei familiari e oggi anche loro seguono partite non solo in tv, ma anche nei palasport”.

Dunque Maria Doris, quanto è importante la pallavolo ai fini della formazione personale?

“Per me praticare pallavolo è stata una bella spinta, in quanto sono molto timida. Ricordo che alle prime partite tremavo! Oggi la vivo invece in modo diverso. Inoltre mi ha permesso di rendermi conto che nella vita tutti i limiti possono essere superati. Le prime partite le passavo in panchina e questa cosa mi ha spinto a credere di più in me stessa. Devo anche ringraziare Dora e Salvo che mi hanno seguito fin da subito e che continuano, ancora oggi, a darmi le giuste direttive“.

Cosa rappresenta per te l’A.s.d. Seven?

L’ A.s.d. Seven è stata e continua ad essere la mia ‘prima famiglia’, all’interno della quale sono riuscita a poter mettere in pratica la mia passione e che mi ha permesso di crescere non solo a livello tecnico, ma anche come persona”.

Quale valore attribuisci al concetto di ‘fare gruppo’ durante le partite?

“Direi che si tratta sicuramente di un concetto vitale. La pallavolo nasce come gioco di squadra. Prima di essere dei singoli giocatori, siamo una squadra…una famiglia! Tutte insieme diamo il meglio e ciò che facciamo è per la squadra! Nei momenti di difficoltà, non solo in campo, ma anche dalla panchina, è il gruppo stesso che ci da’ la forza di non mollare”.

Puglisi In Campo

In campo durante gli allenamenti – photo credits Daniele Guerriero

Cosa ti da’ in più la pallavolo rispetto ad altri sport?

“Nessun altro sport è stato in grado di regalarmi le stesse emozioni. La pallavolo mi scorre nelle vene. Il contatto con la palla mi suscita sensazioni uniche. Quando sono dentro il campo da gioco, tutto intorno a me scompare, mi sembra quasi di essere in una sorta di universo parallelo. Un’adrelina mai provata prima!”.

Sei ancora giovanissima…ma da mamma, faresti giocare tuo figlio a pallavolo? Come reagiresti di fronte a una sua eventuale richiesta di voler praticare proprio questo sport?

“Ne sarei veramente felice, perchè potrei trasmettere la mia stessa passione!”.

Infine Maria Doris, quali consigli daresti a chi vuole intraprendere la strada della pallavolo?

“Direi innanzitutto di provare, perchè la pallavolo è uno sport bellissimo sotto tutti i punti di vista!”.

 

A.s.d. Seven. Maria Doris Puglisi: “La pallavolo, un’emozione unica!” ultima modifica: 2019-05-16T07:56:58+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x