Burger di zucchine e ricotta, la ricetta della nostra Elisa - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Burger di zucchine e ricotta, la ricetta della nostra Elisa

Burger Elisa

Oggi vi presentiamo una sfiziosa ricetta della nostra amica food lover francofontese Elisa Giaquinta che sicuramente vi delizierà. Nell’articolo di oggi vi diciamo passo passo come realizzare questo piatto che metterà d’accordo tutti.

Burger di zucchine e ricotta, una squisita bontà a chilometro zero

Oggi la nostra amica Elisa ci propone una ricetta super gustosa che prevede anche l’impiego di un ingrediente a chilometro zero: la ricotta nostrana. Ebbene sì, anche noi abbiamo dei produttori di ricotta che ci fanno apprezzare il bello delle nostre radici e il piacere di gustare un prodotto genuino che ci rimanda a tantissimi ricordi. La ricetta di Elisa è molto semplice da realizzare, tra l’altro, anche il resto degli ingredienti impiegati è davvero a portata di mano.

Burger Elisa Pronto
Foto di Elisa Giaquinta

Si può servire come secondo piatto, oppure come cena unica e squisita. E di certo piacerà anche ai più piccoli ed è un modo alternativo per far mangiare loro le verdure. Si sa che ai bambini non piacciono così tanto. E proporre degli hamburger con zucchine, è una variante gustosa per assaporare le verdure. Elisa, per realizzare questa ricetta, ha preso spunto dal web, ma l’ha personalizzata in base ai suoi gusti e rendendola più sicula.

Burger di zucchine e ricotta: quali ingredienti servono per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno i seguenti ingredienti: 400 grammi di zucchine, 150 grammi di ricotta, 20 grammi di grana, 80 grammi di pangrattato, 1 uovo. E poi ancora sale, pepe e curcuma.

Burger di zucchine e ricotta: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: cominciamo dalle zucchine

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, si comincia con le zucchine. Prendiamole, laviamole e poi le grattugiamo. Dopo mettiamole in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e lasciamole lì per circa 30 minuti. Una volta conclusa questa fase, strizziamo le zucchine dalla loro acqua e aggiungiamo la ricotta, pangrattato, grana grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe e la curcuma.

Step 2: formiamo i burger

Adesso passiamo alla fase creativa: infatti, dobbiamo formare 8 burger. Una volta fatti, dobbiamo ripassarli in altro pangrattato.

Burger Elisa Da Infornare
Foto di Elisa Giaquinta

Step 3: cuciniamo

Adesso bisogna decidere come cuocerli. La nostra Elisa ha provato a cucinarli in padella sporcata con un goccino di olio Evo (il top in assoluto). Facciamo cuocere al minimo per circa 6 minuti. Se è possibile, copriamoli con un coperchio. E giriamo a metà tempo. In alternativa, è possibile anche cucinarli nella friggitrice ad aria a 200 gradi Centigradi per circa 8 minuti, girando a metà del tempo e aggiungendo un goccino d’olio. Altra alternativa utile per cucinarli è quella di metterli in forno. Vanno cucinati per circa 10 minuti a 200 gradi centigradi, sempre girando il burger a metà cottura.

Step 4: gustiamo!

Una volta cucinati, mettiamoli in un piatto. Possiamo servirli da soli, oppure accompagnati da un contorno gustoso.

A noi non vi resta che augurarvi…buon appetito!

Tutte le foto dell’articolo e la ricetta sono state fornite da Elisa Giaquinta

Burger di zucchine e ricotta, la ricetta della nostra Elisa ultima modifica: 2023-11-09T09:17:03+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x