“Iaura & Duci”, la passione che unisce cuore, mente e mani in scena il 29 luglio - itFrancofonte

itFrancofonte

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI INTERVISTE

“Iaura & Duci”, la passione che unisce cuore, mente e mani in scena il 29 luglio

Iaura E Duci Locandina

Si terrà sabato 29 luglio, a partire dalle ore 21,00 “Iaura & Duci”, spettacolo ‘made in Sicily’. A ospitare l’evento sarà piazza Garibaldi. A presentare sarà la conduttrice e speaker radiofonica Emanuela Ruma. Nel corso della serata previsti anche diversi interventi musicali.

“Iaura & Duci”, la passione che unisce cuore, mente e mani

Dietro allo spettacolo ‘made in Sicily’ che si terrà il prossimo 29 luglio, ci sono diverse artigiane e creative locali che hanno deciso di dar vita a uno spettacolo unico. Si tratta di Olga Randone, Nella Catalano, Emanuela Grande, Rossella Spadaro, Cristina Corridore, Sara Bugia, Chiara Paganello, Rossana Ippolito, Salvina Menta, Fiorenza Innao e Rosalba Di Mauro. Donne apparentemente diverse tra di loro ma con caratteri affini e tutte accomunate dalla passione per l’artigianato a 360 gradi.

Gruppo Iaura E Duci

“Ci siamo ritrovate a condividere questa fantastica idea”, spiega Olga Randone quando ci parla del progetto. “Siamo tutte artigiane e si è instaurata una sana collaborazione”, prosegue.

“Il gruppo è nato dopo i mercatini dell’artigianato che si sono tenuti qualche mese fa”, racconta. “Puntiamo soprattutto a valorizzare l’artigianato, con l’obiettivo di spingere i giovani a portare avanti questa bellissima tradizione”, sottolinea.

“Iaura & Duci”, l’evento spettacolo

Il nome “Iaura & Duci” si ispira al fiore che cresce spontaneo nelle campagne. “Ci siamo ispirati a questo fiore perché ci ricorda la nostra bella terra”, afferma ancora Olga. “E il nostro evento prende ispirazione proprio dalla Sicilia. A dominare è il tema della passione in tutte le sue forme. Ci saranno oltre 30 uscite e sarà possibile ammirare, tra le altre cose, vestiti all’uncinetto e accessori realizzati a mano”, spiega. “Le colleghe artigiane faranno da cornice a questo evento; infatti, quella sera si terrà anche il mercatino dell’artigianato lungo le vie limitrofe a piazza Garibaldi”.

Emanuela Grande, che insieme a Rossella Spadaro, è la direttrice artistica, ci anticipa quella che sarà la scenografia. “Abbiamo in mente un qualcosa di unico e mai visto prima. Anche la scenografia, che si ispira alla Sicilia e alla passione, prenderà vita quella sera. Non sarà statica, ma dinamica”, sottolinea. “Non sarà solamente una sfilata, ma un mix tra spettacolo e sfilata”.

Locandina Iaura E Duci
La locandina dello spettacolo

“Iaura & Duci”: “la passione salva la vita”

Come già detto, ci saranno creazioni realizzate a mano dalle artigiane francofontesi. “Per fare un lavoro del genere, bisogna metterci tanto impegno e tanto amore. Un prodotto fatto a mano è qualcosa di unico, lo si realizza passo dopo passo”, spiega Olga.

Ma quanto conta la passione nella vita di tutti i giorni? A rispondere è ancora Olga: “La passione salva la vita. Senza, l’esistenza non avrebbe senso”.

Un occhio ai prossimi progetti

“Ringraziamo il sindaco Lentini, il presidente della Pro Loco Michele D’Elia e l’ex assessore Gianni Depetro che ci ha sempre sostenuto e creduto in noi, il parrucchiere Francesco Russo e la truccatrice Nicole Agosta e tutte le modelle e i modelli che hanno accettato di sfilare per noi”, dice Olga. “Speriamo nella riuscita di questo progetto perchè ci stiamo impegnando davvero tanto. Nel frattempo facciamo un grosso in bocca al lupo a Claudia Randone, Sara Brullo e Giorgia Caponetto, anche loro metteranno in campo tutta la loro creatività con delle sfilate. In quanto giovanissime, l’augurio è che possano portare avanti questo tipo di passione. Nel frattempo, stiamo già guardando ai prossimi progetti futuri”, conclude.

“Iaura & Duci”, la passione che unisce cuore, mente e mani in scena il 29 luglio ultima modifica: 2023-07-08T13:32:39+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x