Pesto di rucola, la proposta della nostra amica Elisa - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Pesto di rucola, la proposta della nostra amica Elisa

Pesto Di Rucola Di Elisa

Oggi la nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta ci propone un’altra ricetta sfiziosa: il pesto di rucola.

Si tratta di una ricetta particolare e gustosa allo stesso tempo.

Volete scoprire come realizzarla? Leggete il nostro articolo.

Pesto di rucola, la ricetta di oggi

La nostra amica Elisa oggi ci propone una ricetta nuova ed estiva: il pesto di rucola. Amante delle sperimentazioni e sempre pronta a provare nuovi piatti e nuove idee, Elisa ci ha proposto un’idea ottima per la stagione calda.

“Amo condirci la pasta, ma si può spalmare anche sul pane o sulle fettine di arrosto”, ci spiega quando ci introduce la ricetta di oggi. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali ingredienti servono e quale procedimento seguire.

Olio Di Oliva Le Cotolette Di Pollo
Tra gli ingredienti di oggi c’è l’olio EVO. Fonte foto: pixabay

Pesto di rucola: quali ingredienti servono per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi del pesto di rucola vi serviranno i seguenti ingredienti: 100 grammi di rucola, 50 grammi di frutta secca (30 grammi di mandorle e poi i restanti 20 grammi un mix di nocciole, mandorle brasiliane e noci), 20 grammi di grana grattugiato, 30 ml di olio evo, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 4 cucchiai d’acqua di cottura della pasta (o acqua bollente), 1 pizzico di sale.

Quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Innanzitutto prendete la rucola, lavatela e asciugatela. Poi mettete tutti gli ingredienti, tranne l’acqua calda, nel boccale e frullate usando il mix a immersione. Dopo, a poco a poco, aggiungete l’acqua bollente e frullate il tutto fino a ottenere un pesto bello liscio e omogeneo.

Pesto Di Rucola Di Elisa
Foto di Elisa Giaquinta

Quale curiosità sulla rucola…

Adesso vi diciamo qualche piccola curiosità che forse non sapete sulla rucola. Innanzitutto cominciamo col dirvi che si tratta di una pianta erbacea che appartiene alle Crucifere ed è la stessa dei cavoli e dei broccoli. Per quanto riguarda la sua origine, è tipica del Mediterraneo dove cresce in modo spontaneo.

Esiste sia la rucola coltivata che quella spontanea; quest’ultima ha un sapore molto più forte e le foglie sono allungate, mentre i fiori hanno un colore giallo intenso.

Quella coltivata, invece, ha i fiori di colore bianco e le foglie, più larghe, vengono raccolte dopo alcune settimane dalla semina.

Quali proprietà?

Per ciò che riguarda le proprietà, innanzitutto ha poche calorie, quindi si può consumare tranquillamente nel caso in cui si segua una dieta. Contiene acqua, minerali, vitamine ed è ricca di antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi.

Contiene calcio, magnesio e potassio; abbonda in vitamina C, K e folati. Buono il contenuto di antiossidanti, come il beta carotene.

La rucola permette di reintegrare i sali persi; inoltre aiuta la digestione ed è in grado di proteggere il fegato. Se servita come antipasto, permette di stimolare l’appetito.

La rucola è anche ottima per chi ha la pressione alta: il suo consumo, infatti, permette di eliminare i liquidi in eccesso. Le sue proprietà non finiscono qui: intanto è ottima anche durante la gravidanza perché è utile per la corretta crescita del bambino grazie ai felati, poi rinforza le unghie e le ossa grazie al calcio in essa contenuta. Ha anche funzione disintossicante.

Infine, ha funzione rilassante. Dunque, consumatene a più non posso!

Pesto di rucola, la proposta della nostra amica Elisa ultima modifica: 2023-07-12T09:39:19+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x