Scaloppine all'arancia, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Scaloppine all’arancia, la ricetta di Elisa Giaquinta

Scaloppine Elisa

Oggi vi proponiamo la ricetta delle scaloppine all’arancia. Con l’arrivo del nuovo anno, la nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta ci propone un secondo a dir poco da leccarsi i baffi e che include uno dei prodotti principali della nostra terra: le arance. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e la ricetta usata dalla nostra Elisa per realizzare questo piatto.

Un piatto da leccarsi i baffi

Il piatto che la nostra amica francofontese Elisa Giaquinta ci ha suggerito, le scaloppine all’arancia, è davvero molto semplice da realizzare. Si tratta di un ottimo secondo che si può preparare praticamente a un costo bassissimo. Tra l’altro, include uno dei prodotti della nostra amata Francofonte: le arance. Già, perchè in questo periodo abbondano e quindi quale buon uso farne? Mangiandole come frutto o impiegandoli in qualche pratica e gustosa ricetta.

Scaloppine All'arancia Elisa
Foto di Elisa Giaquinta

Le arance del nostro territorio, tra l’altro, sono ottime in quanto contengono il 40 percento di vitamina in più e sono degli ottimi antitumorali e alleati della nostra salute. Inoltre, impiegandoli nelle ricette, diamo valore ai prodotti a chilometro zero. Francofonte, come è già ben noto, è famosa per le sue arance tarocco. Dai piatti più tradizionali, fino ai dolci, vengono utilizzate per realizzare delle ricette amatissime da tutti, dai grandi ai più piccoli e che resistono nonostante gli anni. Oggi la nostra Elisa ci propone, appunto, di usarle per cucinare questo buonissimo secondo.

Scaloppine all’arancia: quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi?

La ricetta della nostra amica Elisa è per due persone. Di conseguenza, vi serviranno: 4 fettine di petto di pollo, il succo di due arance nostrane, sale, pepe nero, 20 grammi di burro e circa 50 grammi di farina.

Scaloppine all’arancia: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: spremiamo le nostre arance

Adesso passiamo al procedimento da seguire per realizzare la ricetta di oggi. Innanzitutto spremete le due arance e mettete da parte il succo. Poi prendete le fettine di petto di pollo e passatele nella farina.

Scaloppine all’arancia. Step 2: prendiamo la padella e…

Una volta conclusi questi due passaggi, prendete il burro e mettetelo a sciogliere in una padella e una volta sciolto, adagiate le scaloppine che avevate in precedenza passato nella farina.

Step 3: cuciniamo e serviamo!

Fate cuocere a fiamma media per circa due minuti per lato. Unite la parte della farina che vi è avanzata al succo d’arancia, aggiustate di sale e di pepe e sbattete il tutto aiutandovi con una forchetta. In pratica, realizzerete una sorta di salsina liquida. Versatela nella padella con le scaloppine, in modo da farla rapprendere per circa 30 secondi. Servite ben calde.

Scaloppine All'arancia
Foto di Elisa Giaquinta

Qualche consiglio utile per la ricetta di oggi della nostra amica Elisa

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, la nostra amica Elisa ci fornisce qualche consiglio utile. “Si può sostituire il succo d’arancia con il succo di limone o volendo, potete semplicemente con del vino bianco”, ci dice quando ci parla del piatto.

TUTTE LE FOTO SONO DI ELISA GIAQUINTA

Scaloppine all’arancia, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2023-01-09T11:39:45+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x