Laura Gallo, vincitrice del "Premio Arte 2019 - sezione fotografia"

itFrancofonte

ARTE

Laura Gallo, vincitrice del “Premio Arte 2019 – sezione fotografia”

Laura Gallo

Laura Gallo, 23enne francofontese, studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, ha partecipato al “Premio Arte 2019”vincendo il premio Accademia, sezione fotografia. La consegna del riconoscimento è avvenuta nel corso dell’evento che si è svolto presso il Palazzo Reale del capoluogo lombardo.

Laura Gallo: una breve biografia

“Ho 23 anni e studio arti tecnologiche all’Accademia di Belle Arti di Catania”: ci racconta Laura. Figlia di Paolo Gallo e Vincenza Santangelo, Laura ha due fratelli, Marco e Luca. E  per quanto riguarda i suoi hobbies ci spiega: “Mi piace la fotografia, disegnare, leggere, scrivere e l’arte in generale. Adoro molto tutto ciò che è vintage: oggetti retró, moda e cultura delle epoche passate, foto antiche, inoltre adoro ascoltare la musica jazz”: ci dice.

Premio Arte

La passione per la fotografia è innata

Laura Gallo e l’amore per la fotografia

Si può dire che la passione per la fotografia sia nata insieme a lei. “Fin da piccola – ci dice – sono sempre stata attratta dalla fotografia, ricordo che utilizzavo la macchina fotografica di mio padre a sua insaputa”. Continua ancora Laura: “Mi è stata regalata la prima macchina fotografica da adolescente e da allora non ho più smesso di scattare foto. Ho iniziato da autodidatta e ho perfezionato la mia tecnica studiando in accademia”.

Laura Gallo e la vittoria del “Premio Arte 2019”

La giovane studentessa francofontese ha preso parte al concorso fotografico, denominato “Premio Arte 2019”, che premia giovani talentuosi. “Quest’anno ho partecipato ad un concorso fotografico il “Premio Arte 2019” per Cairo editore. Ho vinto – ci spiega in dettaglio- il Premio Accademia per la sezione fotografia”. Tanta la gioia per questo importante successo. E come ci racconta Laura:” è stata una bellissima occasione. Le mie foto sono state selezionate da una prestigiosa giuria e poi esposte al Palazzo Reale di Milano. Inoltre mi è stato conferito il diploma d’onore e le mie foto sono state inserite nel catalogo dell’arte moderna edito da Mondadori”.

Le emozioni che trasmette la fotografia

Ma quali emozioni riesce a trasmettere alla giovane francofontese la fotografia? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei. “Immortalare un soggetto è sempre una grande gioia per me”: ci dice. “Adoro i colori che emergono ad ogni scatto”. E poi parla delle sensazioni che le trasmettono gli scatti: “Mi emoziona sperimentare con le varie tecniche fotografiche. Adoro quando riesco ad immortalare attimi di vita”.

Gallo Laura Premio

Studia all’Accademia delle Belle Arti di Catania

Il concetto di arte

La fotografia è un modo per Laura per poter esprimere e tirare fuori tutto il suo mondo interiore. Un mondo delicato in grado di cogliere quanto di meraviglioso la realtà abbia da offrire. “L’arte è assoluta bellezza manifestata in ciò che sfiora”: dice. “È la possibilità per esprimere la mia anima e tutto ciò che attraverso l’impressione della fotografia riesco a catturare e consegnare allo sguardo. Non vi è nulla che possa dare gioia senza lo stupore della bellezza dell’arte. La fotografia è arte che imprigiona e rende unico e senza tempo un volto bellissimo destinato a sfiorire, un evento storico, oggetti del passato. Essa sigilla il presente e consegna al futuro rendendo tutto immortale”: conclude la studentessa.

(Foto per l’articolo concesse da Laura Gallo)

 

Laura Gallo, vincitrice del “Premio Arte 2019 – sezione fotografia” ultima modifica: 2019-12-24T06:08:51+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x