itFrancofonte

ASSOCIAZIONI INTERVISTE

“Non abbandoniamo i nostri amici animali”: Rangers International

cuccioli

“Non abbandoniamo i nostri amici a quattro zampe questa estate!”: è questo il monito lanciato dai Rangers International Odv Hydra Francofonte. L’associazione, tra le altre attività, infatti, si occupa di tutelare la fauna. E viste le imminenti partenze di tanti in questo caldo agosto, fanno sentire la loro voce a sostegno di chi voce non ha.

“Non abbandoniamo i nostri amici a quattro zampe”: il presidente dei Rangers, Giuseppe Ticli

Il presidente dei Rangers, Giuseppe Ticli, lancia un appello a quanti si ritrovano a condividere la propria vita con un animale da compagnia: “Non abbandoniamoli”. Un appello di poche parole ma chiaro e diretto, volto a tutelare i pelosetti, spesso protagonisti di brutte storie legate agli abbandoni. “Quando si adotta un animale, ci si assume la responsabilità di prendersene cura. Non sono un giocattolo da mettere da parte nel momento in cui ci si stanca. Anche loro, come noi, gioiscono e patiscono. E nel momento in cui vengono abbandonati, sono destinati a una brutta fine”. Spesso, dando anche voce ai volontari che operano nel nostro territorio, vi abbiamo raccontato dell’impegno costante di quanti si battono per la loro tutela. E, stavolta, tocca al presidente dei Rangers ribadire quanto siano fondamentali nella nostra vita: “Con loro si condividono momenti di vita. E l’abbandono è un gesto inaccettabile”.

Non Abbandoniamo Animali Rangers
Fonte foto: Pixabay

La tutela degli animali prima di tutto

Poi, il presidente dei Rangers, ricorda che il maltrattamento degli animali è punibile dalla legge. “L’art. 544 bis del codice Penale dice che ‘chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale, ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la mula da 5 mila a 30 mila euro”: sottolinea con forza.

Rangers Non Abbandoniamo Animali Guardie Zoofile
Foto concessa da Rangers International ODV Hydra Francofonte

“Noi Rangers, anche a seguito dei recenti fatti accaduti a Francofonte, invitiamo i cittadini a portare a passeggio i propri animali con il guinzaglio, per evitare drammatici problemi di salute al proprio cucciolo. Per il resto ci impegniamo a intensificare i controlli e ad eliminare le trappole presenti sul territorio che possono danneggiare gravemente gli animali. Invitiamo coloro che si ritrovino ad avvistare questo genere di trappole a chiamarci telefonando al numero 376 073 6777; oppure potete scriverci nella nostra pagina Facebook. In questi casi, bisogna intervenire in modo tempestivo”: prosegue ancora.

Le proposte dei Rangers a sostegno degli amici a quattro zampe

“La nostra idea è quella di avviare una campagna di adozione temporanea dei nostri amici a quattro zampe. Una campagna basata sull’amore per gli animali, ma soprattutto sulla fiducia tra la gente”: racconta il presidente Ticli. “Se conoscete qualcuno che deve partire per una vacanza o che deve spostarsi in via temporanea a causa del lavoro e ha un amico a 4 zampe, fate in modo che quest’ultimo non venga abbandonato”: spiega.

“Adottatelo per il periodo della sua assenza. In questo modo, non solo l’animale non viene abbandonato, ma si viene a creare una sorta di rete. E noi puntiamo proprio a questo: la creazione di una rete di cittadini per tutelare gli animali. Un’altra idea – prosegue ancora- è la creazione di una sorta di colonia estiva per animali, sfruttando lo stesso concetto dell’adozione temporanea. In estate, purtroppo, anche loro patiscono le sofferenze delle alte temperature. E per questo chiediamo il supporto dell’amministrazione, nonché dei gruppi di volontari del settore e degli stessi cittadini”: conclude.

“Non abbandoniamo i nostri amici animali”: Rangers International ultima modifica: 2021-08-02T08:49:30+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

È vero, loro hanno bisogno di noi!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x