I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CIBO

Penne con salsa di pomodoro, un piatto da leccarsi i baffi

Penne Pomodoro

Le penne con salsa di pomodoro sono di certo uno dei piatti più semplici da realizzare. Nei prossimi paragrafi vi diremo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Penne con salsa di pomodoro

Si tratta di un primo piatto non solo facile, ma anche veloce da preparare, ricco di profumi e intriso di una miriade di ricordi. Le penne con salsa di pomodoro piacciono davvero a tutti, anche ai più piccoli. Ne vanno ghiotti. Per quanto riguarda la preparazione potete adoperare i pomodori pelati, la passata di pomodoro, i pomodorini; oppure potete realizzare la salsa utilizzando i pomodori freschi maturi. Tutto è legato principalmente ai gusti dei commensali che andranno poi a gustare il piatto.

Pasta Penne

Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare

A proposito invece della pasta da cucinare, il nostro suggerimento di oggi sono le penne. Come variante, potete utilizzare anche altre diverse tipologie di pasta corta (come per esempio i rigatoni), oppure pasta lunga (spaghetti). Il risultato sarà sempre da leccarsi i baffi!

Penne con salsa di pomodoro: ingredienti

Questi sono gli ingredienti necessari per realizzare il vostro primo piatto: penne; pomodori a pezzettoni; 1 spicchio d’aglio; cipolla; olio extravergine d’oliva quanto basta; sale quanto basta; parmigiano grattugiato.

Penne con salsa di pomodoro: procedimento

Questo è invece il procedimento da seguire per preparare le penne con la salsa di pomodoro. Allora, innanzitutto, fate cucinare le penne in una pentola con acqua calda e sale. Poi prendete una padella e mettete aglio, cipolla, olio extravergine d’oliva e fate imbiondire il tutto. Successivamente, aggiungete il pomodoro a pezzettoni e fate cuocere per una ventina di minuti circa (o fino a quando il pomodoro non raggiunge la giusta consistenza). Non scordatevi di mescolare di tanto in tanto in modo tale che i pomodori non si attacchino. Il rischio è quello di rovinare il vostro lavoro in cucina!

Peperoncini Piccanti Sott'olio

I peperoncini piccanti sott’olio sono un ottimo condimento per la vostra pasta

Quando la salsa è cotta a puntino, ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio che avevate messo a inizio cottura. Nel frattempo, una volta pronte, scolate le penne. Potete scegliere se versare la vostra salsa di pomodoro direttamente sulla pasta; oppure, in alternativa, potete mantecare il tutto in padella. Trasferite il tutto su un piatto e servite aggiungendo del parmigiano grattugiato.

Consigli e suggerimenti

Volete dare, allo stesso tempo, un tocco di colore e una nota di profumo al vostro piatto? Vi basterà semplicemente unire del basilico alla salsa di pomodoro durante la preparazione della stessa. E inoltre potete anche usufruire del basilico come decorazione del piatto. Se invece siete amanti dei sapori forti, allora vi basterà utilizzare il classico peperoncino rosso o dei peperoncini piccanti sott’olio, o ancora delle erbe aromatiche. Inoltre, sempre durante la cottura della salsa potete anche aggiungere del pepe nero. Per quanto concerne la scelta della pasta da cucinare, come già detto, potete decidere tra la pasta lunga e quella corta. Avete un’ampia gamma di alternative, tutte ottime. Questo è il nostro suggerimento: invece di cucinare le penne, potete anche optare per le penne corte (o pennette), anch’esse molto appetitose. E a noi non vi resta che augurarvi buon appetito!

Fonte foto immagine di copertina: Pixabay

Penne con salsa di pomodoro, un piatto da leccarsi i baffi ultima modifica: 2019-11-15T08:05:19+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top