Città di Francofonte, i numeri a otto gare dal termine del campionato

itFrancofonte

SPORT

Città di Francofonte, i numeri a otto gare dal termine del campionato

Città di Francofonte - la squadra in campo

"Diamo i numeri" della stagione in corso del Città di Francofonte

I mesi tra febbraio e marzo nel calcio sono spesso quelli decisivi per le sorti di una squadra. Si tratta di un periodo in cui si cominciano a trarre i primi bilanci relativi alla stagione in corso ed è quello in cui non si può sbagliare se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno.

Un po’ di numeri

Vediamo allora di “dare i numeri” relativi alla stagione che sta disputando il Città di Francofonte. La squadra verdearancio, inserita nel girone E del campionato di Prima Categoria, ha giocato finora 18 delle 26 partite previste, totalizzando 12 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte. La squadra allenata da mister Gigi Chiavaro (subentrato a stagione in corso a Roberto Raudino) occupa attualmente la dodicesima posizione in classifica.

Gol fatti e gol subiti

Capitan Fabiano Malgioglio, con i suoi dieci gol fin qui realizzati, è il capocannoniere della squadra. In totale, il Città di Franconfonte ha gonfiato le reti avversarie 23 volte. Gli altri marcatori sono stati Fazio, autore di cinque gol, Ibrahima e Messina (poi ceduto) che ne hanno realizzati due ciascuno, e poi Mazzone, Scollo, Trapani e Saggio, che vantano tutti un gol all’attivo. I verdearancio sono riusciti ad andare a segno in tutte le gare, ad eccezione della sconfitta esterna subita alla sesta giornata in casa della Nisiana. Il match in cui il Città di Francofonte ha realizzato più reti è stato il 3-2 interno ai danni del Santa Lucia alla settima giornata.

Fabiano Malgioglio - giocatore Città di Francofonte

Fabiano Malgioglio guida la classifica dei bomber del Città di Francofonte

Le reti al passivo sono invece attualmente 37. Finora il Città di Francofonte non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle 18 gare, anche se non sono state subite goleade eclatanti, in quanto la peggior sconfitta in termini di reti è quella con tre gol di scarto maturata alla seconda di campionato (1-4 in trasferta contro l’Aci Bonaccorsi).

Gli allenatori

Come detto, ad inizio stagione alla guida della squadra c’era Roberto Raudino, che adesso invece è passato ad allenare i Giovanissimi provinciali. Il nuovo tecnico Gigi Chiavaro è un ex giocatore del Catania, dell’Akragas e del Francavilla degli anni ’70 e ’80, capace anche di collezionare alcune presenze nel campionato di serie B. È considerato uno dei calciatori più rappresentativi della storia del Calcio Catania, tanto da meritarsi un posto nel murale “50 volti per il Cibali”. Chiavaro è tornato a Francofonte da mister a distanza di otto anni dall’ultima volta.

Il ritorno alla vittoria e gli obiettivi

Dopo dieci giornate di astinenza, i ragazzi di Chiavaro sono tornati alla vittoria proprio nell’ultima partita disputata due giorni fa, che ha visto i verdearancio espugnare il campo della Leo Soccer per 2-1, grazie alle reti messe a segno da Salvo Saggio, al primo centro stagionale, e Daniele “Manicomio” Fazio. Si tratta della prima vittoria in trasferta di questo campionato, oltre ad essere anche il primo successo ottenuto sia nel corso del girone di ritorno che per quanto riguarda il 2019.

Salvo Saggio - giocatore del Città di Francofonte

Salvo Saggio ha segnato la sua prima rete della stagione nella partita contro la Leo Soccer

Ci auguriamo che questa vittoria possa essere di buon auspicio per cercare di affrontare con la giusta grinta e determinazione le ultime otto partite, che, come spesso si dice in questi casi, devono essere considerate come otto finali. L’obiettivo è quello di cercare di evitare i play-out e mantenere la categoria. In ogni caso, una cosa è certa: il più grande obiettivo prefissato a inizio stagione è stato già raggiunto, ovvero quello di riportare, dopo anni di assenza, il calcio a Francofonte.

Città di Francofonte, i numeri a otto gare dal termine del campionato ultima modifica: 2019-02-19T09:01:21+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x