Francofonte a scuola: regole ben precise - itFrancofonte

itFrancofonte

NEWS SCUOLA

Francofonte a scuola: regole ben precise

Francofonte a scuola: studente in aula con mascherina

Ecco, ci siamo! Si torna tra i banchi di scuola. Tra qualche ora, a Francofonte la campanella della scuola primaria e di quella secondaria di I grado tornerà a suonare per accogliere tutti gli alunni delle prime classi.

Francofonte torna a scuola

Finalmente l’istituzione scolastica, di rientro dalle vacanze estive, tornerà operativa, vivace ed efficiente più che mai. Tornerà ricca di sogni, di progetti, di aspettative, di simpatie e di primi amori. Ma, soprattutto, quest’anno tornerà prefissandosi l’obiettivo della didattica in presenza al 100%, per tutti gli studenti. Per molti bambini, infatti, si tratterà di un ritorno in classe successivo alle varie chiusure dell’anno scorso e alla DAD (didattica a distanza), che hanno coinvolto le scuole francofontesi di ogni ordine e grado.

Regole anti-Covid ben precise

Se per i più piccoli c’è la voglia di ritornare in classe e riabbracciare i compagni, i grandi (famiglie, corpo docenti e personale scolastico) temono un nuovo spettro di contagi da Covid-19 nel territorio di Francofonte. Ecco, dunque, il via al massimo rispetto delle regole previste.

Francofonte torna a scuola. Fonte: Pixabay.
Francofonte torna a scuola. Fonte: Pixabay.

Come confermato dal Ministro dell’Istruzione, quest’anno vige un set di regole ben chiare che, ovviamente, sono state prestabilite seguendo le indicazioni dei Centri territoriali di supporto (CTS). Indicazioni che dicono, in maniera molto evidente, che tutti coloro provvisti di Green pass saranno ammessi all’inizio della scuola a settembre. Tutti gli altri, sia il corpo docenti che il personale scolastico, secondo la norma attuale, saranno sospesi dall’incarico. Nel Secondo Istituto comprensivo Dante Alighieri, si avranno ingressi scaglionati per classi e, per evitare assembramenti, si entrerà da cancelli diversi. Tra l’altro, a oggi, per Francofonte è stata prorogata la zona arancione; in più è l’unico comune siciliano a non aver cambiato colore, a seguito dei contagi e del basso numero di vaccinazioni nel territorio. Fino alla giornata di ieri, infatti, il numero dei contagiati era di 136 persone.

Una scuola per tutti

Il Ministro, inoltre, consiglia di tenere le finestre aperte. Alcune scuole si sono dotate di apparecchi filtranti, ma l’iniziativa è lasciata ai singoli istituti (nel rispetto dell’autonomia scolastica), per i quali il Governo ha stanziato dei fondi.

 Coronavirus, Francofonte torna a scuola. Fonte: Pixabay.
Coronavirus, Francofonte torna a scuola. Fonte: Pixabay.

Anche i piccoli della scuola dell’infanzia hanno cominciato il loro percorso scolastico verso la socializzazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona (valori portanti della nostra scuola). Per loro, invece, non è previsto nessun obbligo di mascherina all’interno delle aule degli istituti scolastici.

Il messaggio della Preside della scuola Dante Alighieri di Francofonte

Anche la dottoressa Teresa Ferlito, il Dirigente scolastico del Secondo Istituto comprensivo Dante Alighieri del comune agrumicolo, ha voluto augurare un buon inizio di anno a tutti.

“E allora che sia un buon inizio! innanzitutto per tutti voi, piccoli eroi sprizzanti di vita! Che sia un buon inizio anche per i genitori, custodi di questi tesori che costituiscono il nostro futuro. Buon inizio a tutto il team docenti e al personale ATA, senza i quali non si potrebbe far scuola. E, infine, buon inizio anche me, onorata e orgogliosa di far parte di questa comunità”.

Francofonte a scuola: regole ben precise ultima modifica: 2021-09-16T07:05:36+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x